Buongiorno Gattolettori,
oggi sarà una giornata piena, sono tante infatti le cose di cui vi voglio parlare, quindi poche chiacchere e iniziamo subito con la presentazione di questo fantastico Blogtour dedicato ad un libro eccezionale che in molti hanno atteso con trepidazione e che finalmente da oggi troverete in libreria.
Cuore Oscuro
di Naomi Novik
Genere: Fantasy
Editore: Mondadori
Prezzo: € 19,50 (€ 7,99 ebook)
Pagine: 432
Uscita: 26 Settembre
Agnieszka è una contadina diciassettenne goffa e sgraziata che vive insieme alla famiglia in un piccolo villaggio del regno di Polnya. Su tutti loro incombe la presenza maligna del Bosco, che sta progressivamente divorando l'intera regione. Per mantenere al sicuro se stessi e i loro villaggi dalle minacciose creature del Bosco e dai sortilegi mortali che lì si compiono, tutti gli abitanti della valle si affidano a un misterioso e solitario mago noto con il nome di Drago. Quest'ultimo sembra l'unico, infatti, in grado di controllare con la sua magia il potere imperscrutabile e oscuro del Bosco. In cambio della sua protezione, però, l'uomo pretende un tributo: ogni dieci anni avrà la possibilità di scegliere una ragazza tra le diciassettenni della valle e di portarla con sé nella sua torre. Un destino a detta di tutti terribile quasi quanto finire nelle grinfie del Bosco. Con l'avvicinarsi del giorno della scelta, Agnieszka ha sempre più paura. Come tutti dà infatti per scontato che il Drago non potrà che scegliere Kasia, la più bella e coraggiosa delle "candidate" nonché sua migliore amica. Ma quando il Drago comunica la sua decisione, lo sgomento è generale.
mitologia che ha ispirato la storia
Questo bellissimo Fantasy ha preso spunto dalla mitologia Russa/Polacca e dalle leggende dell'Europa Orientale.
Agnieszka infatti, la protagonista di questo libro, vive in un piccolo villaggio del regno di Polnya, un paesino piccolo, rurale, soggiogato dal potere maligno del Bosco. L'unica protezione da queste mostruose creature al servizio
di un’antica entità primordiale, è uno stregone potente dal nome "Drago". Affinchè il villaggio possa ottenere la sua protezione infatti, Drago offre i suoi servigi a patto che, ogni dieci anni, scendendo
dalla sua torre, gli venga offerto dagli abitanti del villaggio, una ragazza in pegno...
Ma come ha preso forma Cuore Oscuro? L'autrice ha tratto spunto da una storia di un libro di fiabe polacco della madre che si intitolava: "Agnieszka Skrawek Nieba" di Natalia Gałczynska.
Agnieszka
in questa storia, è una bambina che per salvare la sua mucca gialla
dispersa, si reca nella foresta incantata. Tra mille difficolta e prove affrontate, riuscirà a salvare la sua mucca gialla e a rompere la maledizione che divideva il suo villaggio
da quello dall'altra parte della foresta. E proprio l'unione dei due vilaggi è la metafora di questa storia, non bisogna avere paura degli "stranieri" perchè sono come noi..."la gente dall'altra parte della foresta sono come noi".
calendario
Se questo libro sta iniziando ad incuriosirvi, non potete assolutamente perdere le altre tappe che troverete sui seguenti Blog:
Bookish Advisor| Il salotto del gatto libraio | Il bello di essere letti
Sembra una bella fiaba significativa quella da cui ha preso spunto questo libro :D
RispondiElimina