eccoci qui con un altro appuntamento dedicato al mondo dei Manga. Oggi vi parlerò di un fumetto molto particolare che all'inizio mi ha scaturito anche qualche dubbio sul proseguire o meno la storia ma vediamo...
Genocidal Organ
Genere: Shounen
Editore: Star Comics
Editore: Star Comics
Prezzo: € 5,00
L'improvvisa distruzione di Sarajevo da parte di ignoti ribalta la geografia politica del mondo, e anche nei paesi democratici la sicurezza nazionale diventa una questione prioritaria. Comincia così un'era di guerre e genocidi in cui le operazioni di intelligence e il targeting rivestono un'importanza cruciale...
RECENSIONE
Genocidal Organ nonostante sia un fumetto, è stata una lettura molto cervellotica e impegnativa.
Se avessi dovuto giudicarlo di getto, appena completata la lettura dei tre volumi, vi avrei sicuramente sconsigliato di leggerlo, sia per il tema ricorrente, la guerra, i conflitti gli attentati ecc, che per la storia, molto confusionaria.
Poi a mente fredda, riflettendoci, mi sono resa conto di aver letto un manga innovativo e dal messaggio veramente profondo.
In Genocidal Organ la realtà, il sogno e la fantascienza camminano di pari passo, accompagnando il Capitano Clavis Shepherd, il protagonista indiscusso di questa storia, verso un finale agghiacciante.
Clavis infatti è il capitano di una squadra di assassini assoldati dal Governo americano, il Distaccamento i del Gruppo di Ricerca Speciale del Comando Informativo, sono abituati ad uccide ma la loro missione principale è quella di catturare John Paul e fermare il genocidio che si sta portando dietro. Ma può un solo uomo causare morte e terrore?
In una complessa spiegazione scientifica ci ritroveremo a riflettere sul vero valore della vita... Come può un uomo, uno stato, un governo, decidere chi sia importante sacrificare e uccidere e chi no?
Ma non ci rendiamo conto che giorno dopo giorno stiamo contribuendo ad uccidere questo pianeta?
Gato Aso tramite le sue tavole è riuscito alla perfezione a trasmettere il pensiero del compianto Project Itoh.
Grazie ai suoi disegni curati nei minimi dettagli, sono riuscita a percepire la drammaticità e l'ampiezza del messaggio che Project Itoh ha voluto trasmetterci.
Nonostante le tavole sono rappresentate da disegni per niente facili da digerire, i tratti di Aso, risultano essere accurati e delicati.
Il primo volume sicuramente può trarre il lettore in inganno, ci sono infatti pochissi dialoghi e tanta azione che non permettono di entrare subito in sintonia con la storia e forse per questo ero stata tentata di mollarlo ma già nel secondo volume, sia la storia che i personaggi subiscono un notevole sviluppo. Il terzo volume poi, sulla scia del secondo sarà pronto a regalarvi tantissimi colpi di scena.
Guarda dietro di te, guarda tutti i morti che se ne vanno.
Genocidal Organ non è assolutamente un fumetto semplice e probabilmente non sarà apprezzato da tutti ma credetemi...questi due autori sono riusciti a realizzare un piccolissimo capolavoro.
Storia: 7/10
Disegni: 9/10
Disegni: 9/10
Nessun commento