nuovo
appuntamento con la rubrica di Progetto Infanzia, preparate i più
piccoli che oggi è arrivato il momento di costruire una buca...
La buca
di Emma Adbage
Prezzo: € 15,00
Uscita: 23 gennaio 2020
Link d'acquisto: QUI
Link d'acquisto: QUI
RecensionE
Mentre gli adulti sono preoccupati e inorriditi, dal gioco spericolato dei più piccoli all'interno della buca apertasi nei pressi del cortile della loro scuola, i bambini entusiasti, non smettono di giocarci. Per loro è diventata quasi una compagna di gioco, a tal punto che grazie a lei, inventano percorsi, nascondigli, storie e battaglie.
Gli insegnanti hanno il terrore che qualcuno si possa fare male e quando inavvertitamente una bambina inciampa sui lacci delle proprie scarpe, rompendosi quasi il naso, all'uscita della scuola, gli adulti prendono la palla al balzo per imporre la propria autorità e impedire ai bambini di giocare nella buca.
Nonostante la rabbia e lo sconforto iniziale per essere stati privati del loro divertimento, i bambini tirano fuori tutte le loro risorse e si rendono conto che si possono inventare nuovi giochi e percorsi spericolati, anche sul bordo della buca, situazione, se proprio vogliamo dirla tutta, ancora più pericolosa della buca stessa.
È arrivato quindi per gli adulti, il momento di ricorrere ad una soluzione drastica, coprire completamente la buca e evitare che qualcuno si faccia male veramente.
Siete curiosi di scoprire come reaggirano gli impavidi bambini? Non vi resta allora che perdervi tra le pagine di questo bellissimo albo, La buca, scritto e illustrato da Emma Adbage, che con semplicità e eleganza, ci rivela quanto sia semplice per un bambino divertirtsi e giocare senza le imposizioni immotivate degli adulti.
L'autrice con le sue illustrazioni, semplici ma dirette, ci mostra tutte le sfumature delle emozioni dei bambini: rabbia, gioia, felicità, concentrazione, noia, desiderio ecc, rendendo il racconto ancora più entusiasmante e coinvolgente sia dal punto di vista di un bambino che di un adulto.
Nessun commento