nuovo
appuntamento con la rubrica di Progetto Infanzia, oggi vi parlerò di un albo molto poetico ed emozionante.
Non è facile piccolo scoiattolo
di
Prezzo: € 14,00
Uscita: 27 febbraio 2020
Link d'acquisto: QUI
Link d'acquisto: QUI
RecensionE
Non è facile piccolo scoiattolo! È un albo tenero e poetico che con delicatezza e accortezza tratta il tema della morte.
“Lo scoiattolo rosso era triste. Provava una grande malinconia perché la sua mamma era morta e pensava che non sarebbe stato più felice. Suo padre gli asciugava teneramente le lacrime, cercando di consolarlo (…) Lo scoiattolo non riusciva a capire. Sapeva soltanto che lei non c’era più”.
Scoiattolo rosso non si da pace per la sua perdita, era la mamma infatti a raccontargli le favole della buonanotte o a rimboccargli le coperte e nonostante gli sforzi di papà scoiattolo, piccolo scoiattolo non sorride più e la tristezza lo sta portando in un vortice fatto di solitudine. Fortunamente a consolarlo c'è il suo amico gufo che la sera lo avvolge spesso con le sue enormi ali, in un caloroso abbraccio consolatorio.
Tristezza, rabbia e disperazione sono i sentimenti più evidenti nelle prime pagine di questo emozionante albo. Sentimenti che cercano di spiegare al bambino che è normale provare dolore per una perdita. Un giorno però mentre piccolo scoiattolo rosso è intento ad aprire con facilità una noce, si ricorda gli insegnamenti della mamma e allora comprende quello che il papà gli aveva voluto dire fino a quel momento: "Nei gesti, nei ricordi e nelle azioni, la mamma sarà sempre con te nel tuo cuore".
Non è facile piccolo scoiattolo è un bellissimo albo che permette ai più grandi di affrontare con i più piccoli, uno dei tasti dolenti della vita, la morte, spiegandogli che, nonostante la perdita e l'impossibilità di vedere la persona cara, loro rimarranno per sempre nei nostri ricordi. Quello di
Nessun commento