Buongiorno Gattolettori,
ci siamo finalmente il week end è alle porte, che ne dite quindi di preparare qualche lettura?
Io ho un piccolo suggerimento per voi...
Io ho un piccolo suggerimento per voi...
Good Luck Girls
di Charlotte Nicole Davis
di Charlotte Nicole Davis
Genere: Narrativa
Prezzo: € 19,00 (ebook 9,99€)
Editore: Rizzoli
Uscita: 16 giugno 2020
Le chiamano ragazze della Buona Fortuna, ma tutti ad Arketta sanno che quelle ragazze sono tutto tranne che fortunate: vendute ancora bambine a una "casa di benvenuto", marchiate con un tatuaggio maledetto e intrappolate in una vita che non avrebbero mai scelto. Quando una di loro uccide accidentalmente un uomo per legittima difesa, fuggono in cinque dalla casa di benvenuto e intraprendono un viaggio pericoloso e impossibile alla ricerca della libertà, della giustizia e della vendetta, in un mondo che ha negato loro ogni diritto. Inseguite dai poteri più corrotti e malvagi di Arketta, la loro unica speranza è riposta in una storia della buonanotte tramandata da una ragazza della Buona Fortuna all'altra, una storia a cui solo le più giovani e disperate tra loro sono disposte a credere. Perché possano sopravvivere, non basterà la buona fortuna. Servirà tutta la forza della loro amicizia.
RECENSIONE
Ecco un libro che mi ha completamente colpita e stupita e se devo dirla tutta, non mi aspettavo di trovarmi davanti ad una storia così particolare e originale.
Vi dico solo che ancora adesso non so attribuirgli un genere ben definito, narrativa, fantasy, o distopico? Fatto sta che la penna di Charlotte Nicole Davis ha dato vita ad un romanzo veramente geniale e inusuale.
Ci troviamo nella regione dello Scab, qui i sanguesporco vengono sfruttati senza pietà da quelli che vengono chiamati i sanguepuro, gli unici a non dover essere obbligati a lavorare per tutta la vita, sperando di ripagare un debito contratto dagli antenati.
I sanguesporco quindi non sono altro che schiavi, in cui gli uomini, vengono sfruttati e inviati a sgobbare nei campi dei ricchi proprietari terrieri e le donne utilizzate come domestiche fino a che non compiono i sedicianni poi, sono costrette a diventare donne di "compagnia" serali.
Ma quando Clementine, quasi involontariamente, uccide l'uomo a cui era stata destinata, ecco che l'istinto di sopravvivenza prevale sulla coscienza. Clementine fugge ma non sarà l'unica a lasciare la casa di benvenuto di Mamma Fleur con lei infatti scapperanno anche Aster, Violet, Tansy e Mallow, amiche per caso che si ritroveranno insieme a combattere e a cambiare il proprio destino.
Cinque donne e cinque storie completamente diverse, donne che sono destinate alla prostituzione ma che con forza e coraggio hanno deciso di cambiare la propria vita. Good Luck Girls è un libro forte, drammatico e intenso in cui il lettore sarà messo davanti a temi duri, vari e attuali ma che, grazie alla bravura dell'autrice, che spazierà tra realtà e finzione, sarà incatenato alle loro storie fino alla fine.
Sicuramente l'autrice ha lasciato molti buchi ma essendo questo il primo libro di una serie, non potevamo certo venire subito a conoscenza di tutto. Devo dire anche che non adorando molto i film western quando alcune scene nel libro me li hanno ricordati, mi hanno fatto un po' storcere il naso ma nel complesso è un romanzo che ho apprezzato molto e che quindi non vedo l'ora di leggere il seguito.
Ciao! Avevo già intravisto questo libro in diversi post, però non mi ero mai soffermata a leggere né la trama né una recensione! Da come ne parli, sono sicura che sia una lettura bellissima! Le storie drammatiche e con temi attuali le apprezzo spesso! :)
RispondiElimina