Buongiorno readers,
oggi sono qui per presentarvi un libro molto carino che per gli amanti di Tim Burton sarà un vero toccasana. Siete pronti a tuffarvi nelle magiche atmosfere di GraveYard?
di
La serenità del tranquillo villaggio Nameless sta per essere sconvolta dall'arrivo di un'anziana straniera, la quale, lancerà una maledizione su tutti gli abitanti rendendoli immortali e violenti. Il loro destino verrà lasciato in mano a due giovani che, secoli dopo, avranno il compito di sistemare le cose prima che la situazione precipiti.
Nameless da sempre è stato un villaggio pacifico e tranquillo finché una strega, giunta sul posto, ha deciso di lanciare una maledizione, portando odio e discordia tra la popolazione e trasformando tutti in mostri immortali.
Inspiegabilmente la maledizione di Annis, così si chiamava la vecchia strega, aveva colpito tutti tranne i monaci del posto, che per evitare che altre vite innocenti, oltre quelle del villaggio, venissero sacrificate da quei mostri, avvisarano i villaggi limitrovi suggerendogli di inalzare un muro, capace di tenere fuori tutti gli abitanti di Nameless. I sindaci di Yard e Grave decisero subito di ascoltare i consigli dei monaci dando vita così ad un nuovo villaggio, GraveYard.
La strega però informata da una delle sue creature, riuscì ad entrare nel nuovo villaggio. Uccise i due sindaci facoltosi e trasformò anche tutti questi abitanti, in mostri. I nuovi sindaci, succeduti a quelli morti, e molto servizievoli alla strega, decisoro nuovamente di dividere il villaggio, separando gli abitanti di Grave e Yard. Fu così che gli amici di una vita: May, Luke, Sibilla e Josh, vennero divisi.
Passarono gli anni o meglio un eternità, e la vita tra i due villaggi continuava a procedere divisia, infelice ma in pace. Sibila e Josh si sposarono e poco tempo dopo anche i loro amici Mary e Luke. Che peccato non assistere alle funzioni degli uni e degli altri. Entrambe le coppie poi diedero alla luce dei figli: rispettivamente Drew e Allison.
Ma indovinate un po'? Sarà proprio il loro fortuito incontro a mettere gli "abitanti mostri" di Yard e Grave nelle condizioni di provare a combattere la strega. Riusciranno i due villaggi, nuovamente uniti per un unico scopo, a sconfiggere la maledizione.
Ecco qui una piccola fiaba per bambini ricca di illustrazioni magiche e atmosfere gotiche che per gli amanti di Tim Burton, sarà un vero è proprio regalo.
La storia di per sè è abbastanza carina anche se a mio avviso, non ha una vera e propria metafora istruttiva che solitamente sono abituata a recepire nei libri per bambini e ragazzi.
Nel complesso però è una storia molto intrigante che vede come protagonisti creature di ogni genere, streghe, vampiri ecc... Come sempre sarà l'amore a trionfare? Chissà posso solo dirvi che questo mix di situazioni e le affascinanti illustrazioni, vi porteranno a scoprire un mondo inquietante ma tenero.
Nessun commento