Buongiorno readers,
molte regioni, come la mia, si trovano in zona rossa quindi insegnanti e alunni dovranno adottare nuovamente la didattica a distanza mostando una forte collaborazione... che ne dite quindi di un libro che racchiude entrambe le categorie?
e altre novelle pedagogiche
di Luigi Pirandello
Genere: Narrativa
Prezzo: € 12,00 (ebook € 7,99)
Editore: Marietti
Uscita: 4 febbraio 2021
Il mondo della scuola e dell’insegnamento, con i suoi attori, i suoi spazi, le sue dinamiche, si rispecchia fedelmente nella produzione letteraria di Luigi Pirandello, che a Roma, per ventiquattro anni, fu docente all’Istituto Superiore femminile di Magistero. Privo di un’autentica vocazione per quel ruolo, pressato da obblighi e incombenze mal remunerate e intralciato nel più stimolante cammino della letteratura, lo scrittore si rese tuttavia artefice di un’innovativa progettualità didattica - intuitiva, sperimentale e antilibresca - capace di valorizzare le individualità delle allieve e di rispettare il loro mondo interiore. Anche in virtù di questo, quando la scuola compare nei suoi racconti a far da sfondo alle vicende, non appare solo un luogo di frustrazioni e desideri inappagati, ma un ambito di istanze educative ancorate alla celebrazione dei più alti valori umani. Il testo contiene le seguenti novelle: La maestrina Boccarmè; Marsina stretta; L’eresia catara; Mondo di carta; Pensaci, Giacomino!
Fin dalle superiori Pirandello è stato uno degli autori Italiani che più ho amato. Non so spiegarmi il perché ma tra le sue pagine ho sempre trovato delle grandi verità soprattutto in Uno, nessuno, centomila e Il fu' Mattia Pascal.
Il libro di cui vi parlerò oggi invece, prende il titolo proprio dalla prima novella con cui si aprono i racconti. La maestrina Boccarmé come tutti i personaggi Pirandelliani, è una signora di mezza età la cui esistenza è stata sconvolta da vari fatti traumatici. È un personaggio infelice, fragile e travolto dalla vita ma nonostante questo, trova la forza di andare avanti, di non rassegnarsi alla vita.
Nessun commento