Buongiorno piccoli lettori,
oggi attraverso una protagonista super simpatica, una cagnolina dolce di nome Pimpa, vi parlerò dell'importanza delle emozioni.
Consigliato: Dai 3 anni
Il libro. Uno strumento fondamentale per affrontare con i bambini tematiche importanti e complesse.
La collana “PIMPA E LE EMOZIONI A COLORI”
usa materiali da toccare e immagini colorate, per arrivare in maniera diretta al cuore e alla
menti dei bambini.
Quattro storie inedite che hanno per protagonista la simpatica cagnoglina dai pallini rossi, Pimpa. La cagnetta, nota per la sua intelligenza, dolcezza e astuzia, doti che gli hanno permesso di essere amata da grandi e piccini, ci condurrà attraverso le emozioni nella sua quotidianità.
In questo viaggio infatti Pimpa non dovrà appellarsi a caratteristiche legate al mondo
razionale ma si metterà in gioco attraverso alcune delle emozioni più significative: tristezza, rabbia, felicità e paura.
Pimpa non avere paura!
Tutti, bambini e adulti, dobbiamo imparare a riconoscere questo sentimento, canalizzandolo e rendendolo un mezzo capace di aiutare il nostro percorso.
Errore grande sarebbe celarla o non viverla. Aiutare i bambini a riconoscerla è un lavoro fondamentale che gli adulti devono svolgere. Attraverso l’ascolto attivo i bambini si sentiranno capiti e capaci di veicolare la Rabbia attraverso parole che stimolino la “Vicinanza emotiva”e non il distacco.
La felicità: come sostenevano i filosofi può essere definita anche come “una sorpresa improvvisa dell’anima”.
Osservando i bambini queste parole diventano subito chiare... Felicitù vuol dire provare a mettersi in gioco per scoprire quello che fino ad ora è stato invisibile. I bambini sono infatti alla continua ricerca della meraviglia, della felicità. Un neonato che comincia a gattonare non è altro che un piccolo uomo che vuole esplorare il mondo per trovare sempre stimoli diversi utili ad accrescere la sua mente e la sua anima. La felicità è lo stato d'animo (emozione) positivo di chi ritiene soddisfatti tutti i propri desideri.
Nessun commento