Finalmente siamo entrati nel pieno di questa estate tanto desiderata! Ad accompagnarci non potevano mancare le prime hit che si affacciano nella classifica… vediamo insieme quali sono!
Alessandra torna e lo fa con una canzone più che adatta all’estate che ci aspetta! Nel brano, solare, allegro, carico di energia e di speranza, l’artista ci racconta in musica momenti di vita ed emozioni che la circondano. Una rinascita che permette di vederci sotto una luce diversa e ritrovata, dando un’immagine di forza e determinazione per affrontare tutto quello che la vita ci mette davanti. La canzone è stata scelta come brano per rappresentare gli Europei2020 e, dopo una modifica al testo che lo ha reso più pertinente, è diventata una vera e propria colonna sonora di rinascita per uno degli eventi più attesi del 2021.
Falene – Michele Bravi&Sophie and the Giants
Dopo il successo dell’ultimo album che aveva tutt’altro stile, stavolta Michele si avvale della collaborazione del gruppo Sophie and the Giants per entrare a gamba tesa nel pieno dell’estate. Come spiega lui stesso “La canzone è il racconto ritmico di un ronzio intorno a una lampadina tra ombra e spigoli illuminati. La ricerca sul suono alla base del progetto musicale cerca di indagare la tribalità di questo misterioso animale". E infatti il brano ha un ritmo particolare ma serrato, che ricorda sonorità quasi lontane dalle solite a cui siamo abituati. Un invito a inseguire la vita, in tutte le sue sfumature, tenendo le emozioni e lasciando andare tutto ciò che si vuole dimenticare.
Mille – Fedez, Achille Lauro&Orietta Berti
È sicuramente il trio più inaspettato del momento, ma non li ferma nessuno. Il brano ha tutte le carte in regola per diventare il tormentone dell’estate, trasmette allegria, voglia di ballare e soprattutto voglia d’estate in un periodo in cui c'è davvero bisogno di leggerezza. Il videoclip, che in pochissimo tempo ha superato il milione e mezzo di visualizzazioni, è un’esplosione di colori che ci riporta all’Italia degli anni ‘60. È in linea non solo con le sonorità proposte nel brano, ma anche con lo spirito leggero e divertente che questo trio sopra le righe ha deciso di dare al pezzo.
Melodia Proibita – Irama
Torna la combo Irama-Dardust nella produzione di una delle hit che ci farà ballare questa estate. Il ritmo è veloce e il sound ricorda l’effetto robotico già ascoltato in “La Genesi del tuo Colore”. Irama ci racconta ancora le passioni nate per bruciare sotto il sole e canta un brano che ci trasporta nel pieno dell’estate, regalandoci la leggerezza di cui abbiamo bisogno.
Ma Stasera – Marco Mengoni
A due anni dal progetto musicale di “Atlantico”, il cantante romano torna con un brano che si differenzia dai soliti tormentoni estivi. Mescola sonorità dance-pop e sorprende senza risultare scontato e banale. Il brano è un invito a concentrarsi sull’attimo che sta per arrivare, a dare il giusto peso ora che possiamo ripartire dopo un periodo complicato. Ed è proprio da “questa sera” che possiamo farlo.
Loca – Aka7even
Dal palco di Amici entra di diritto ai vertici della classifica con la sua hit che è diventata uno dei tormentoni estivi più trasmessi. Il ritmo non manca e il brano è fresco e giovanile, quasi ci permette di abbracciare il sapore dell’estate e ci fa ballare… bravo Luca!
Malibù – Sangiovanni
Anche lui reduce dal successo di Amici, non ha vinto ma è stata sicuramente la star del programma. Inarrestabile con la sua Malibù, Sangiovanni punta al titolo di tormentone dell'estate 2021. La storia è quella di due ragazzi innamorati che bisticciano, ma che poi tornano sempre l'uno dall'altra, in questo continuo altalenare tra alti e bassi. Il brano entra in testa subito, è divertente, accattivante e porta con sè un senso totale di spensieratezza.
Makumba – Noemi&Carl Brave
Anche loro tentano la strada del tormentone e, nonostante il brano sia meno altisonante e pomposo di altri, questo duo insolito ci sorprende e non poco. Parlano di divertimento, d’amore e voglia di stare insieme godendosi il tutto senza pensieri. Il ritmo è a metà tra pop e indie (tipico dello stile di Carl Brave) e ricorda un po' atmosfere esotiche, rendendo il brano positivo e fresco. Una hit un po' meno hit del solito, il che non ci dispiace per nulla! Bravi!
Pistolero – Elettra Lamborghini
Non poteva mancare “la regina del twerk” quest’estate, pronta anche lei a dare il suo personale contributo. Il brano è un po' il solito, una base che ricorda le sonorità latine con un ritmo pop che ci sta sempre bene. Un po' di allusioni e doppi sensi ed il brano è servito. È pur vero che quest’anno le uscite musicali sono state tante, però non spicca sicuramente tra i brani migliori... Lo balleremo comunque a tutto volume in spiaggia!
Un bacio all’improvviso – Rocco Hunt&Ana Mena
Dopo il successo straordinario con “A un passo dalla
Luna” rinnovano la loro fortunata collaborazione e ci fanno ballare con questa
nuova hit. Un incontro casuale tra due ragazzi desiderosi di divertirsi, fare festa
e godersi l’estate. Il sodalizio tra il cantante campano e la cantante e
attrice spagnola funziona, con un ritmo a metà tra pop e reggaeton, non manca
nulla per entrare di diritto nelle classifiche dei tormentoni estivi!
E con quest’ampia scelta di canzoni, speranza e ottimismo entriamo nell’estate 2021, sperando che ci accompagni definitivamente fuori da questa pandemia per tornare di nuovo a ballare, saltare e cantare negli stadi e nei palazzetti che ci mancano davvero tanto!
Devo ammettere che la prima volta in cui ho sentito "Sorriso grande" ho pensato che sarebbe stata perfetta per l'estate, e infatti non sbagliavo *^* Mi mette un sacco di buon umore quella canzone :3
RispondiEliminaIo salvo solo Mengoni ed Amoroso, gli unici tormentoni che digerisco..
RispondiElimina