Buongiorno Gattolettori e buon mercoledì,
eccovi qui un carinissimo libro illustrato in cui potrete trovare 12 storie ognuna con 12 protagonisti diversi capaci di farvi sognare e viaggiare.
di Iacopo Melio
Genere: Narrativa x ragazzi
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 16,00 (ebook € 9,99)
Pagine: 184
Uscita: 28 settembre 2021
C'è chi alla vigilia di un giorno importante scrive a sua sorella Costanza. Si chiama Iacopo Melio, ha ventotto anni ed è un attivista per i diritti umani e civili. Iacopo, di mestiere, raccoglie e racconta le storie degli altri, storie di ordinaria fragilità e straordinaria resilienza, storie di persone a volte sperdute o sovversive, persone che chiedono risposte o soltanto ascolto. Sono i cavalieri con la macchia e con la paura, come lui ama definirli, e sono quelli che vanno avanti nonostante tutto, che ci provano sempre, che non smettono di sognare e di mettersi in gioco. Sono così i dodici protagonisti delle storie di questo libro, acceso dai colori e dalla poesia di Agnese Innocente e pensato come una passeggiata in mezzo alle emozioni: cogliendo insieme a Costanza un fiore dopo l'altro, percorrendo i sentieri di tante vite, noi lettori torniamo a casa con un pugno di bellezza da tenerci stretta, il cuore più grande e la speranza di vivere in un mondo ogni giorno migliore. Tra i dodici fiori per Costanza, ce n'è uno seminato da Guido Catalano e uno dalla mamma di Iacopo e Costanza, Barbara. Età di lettura: da 11 anni.
Dodici storie di ordinaria fragilità che ci permetteranno di conoscere personaggi apparentemente fragili ma in realtà forti come leoni. Incontreremo Nyamekye e la sua nuova famiglia, Alessia e Paolo, che nonostante tutto, hanno ancora molte cose da dirsi o Celeste, così dolce e profumata. Poi c'è Valentina che vive la sua disabilità con naturalezza e Pietro che si è ritrovato a dover salutare il suo caro babbo troppo presto.
Un libro che parla di fiducia, libertà e amor proprio. Un fratello, Iacopo, che sceglie di raccontare alla sorella Costanza ma anche a noi lettori, dodici storie piene di amore, resilienza e determinazione.
Dodici storie, come dodici sono i fiori che raccoglierete lungo questo bellissimo percorso. Ma a rendere il libro ancora più speciale e poetico, ci sono le illustrazioni di Agnese Innocenti.
Nessun commento