Ci sono delle storie piccole e ci sono pure delle piccole storie piccole, che sono ancora più piccole. Hai mai visto una lucertola di notte? No di sicuro, perché le lucertole sono animali a sangue freddo e quando arriva la sera il loro corpo diventa lento lento, e quando arriva il freddo della notte devono essere in tana, al riparo dai pericoli, perché non riuscirebbero a scappare. Però Berta la lucertola è curiosa e una sera rimane fuori a guardare. Forse scoprirà qualcosa che nessun'altra lucertola poteva immaginare. Ci sono delle storie piccole e ci sono pure delle piccole storie piccole, che sono ancora più piccole. Prendi una lucertola, ad esempio, e chiedile: come ti chiami, cosa ti piace, che fai stasera? Lei ti risponderà. Ti racconterà la sua piccola storia piccola. Età di lettura: da 7 anni.
Ecco un albo tenero e poetico in cui i piccoli lettori potranno approcciarsi all'affascinante mondo delle lucertole.
La protagonista di questa storia infatti è Berta, una lucertola molto coraggiosa che nonostante sia un animale a sangue freddo in cui la notte dovrebbe mettersi a riparo per evitare di incombere in spaventosi pericoli, ama esplorare lo spazio che la circonda.
Berta ama il sole e il caldo ma volete mettere anche il fascino della luna e della notte? Ed è così che Berta con coraggio scopre un mondo completamente diverso da quello diurno, un mondo che spesso e volentieri fa paura ma che è anche molto affascinante.
Berta solleva il capino e si accorge che il cielo nero in realtà non è pauroso, bensì incantevole. Una delicata luce lo illumina col suo candore. Berta sta vedendo per la prima volta la luna.
Quella di Berta è una piccola storia di poche ma grandi parole, una storia in cui non conta essere giganti o potenti, basta semplicemente avere la giusta curiosità e una buona dose di coraggio. Una storia in cui i bambini oltre alla "favola" conosceranno la bellezza delle pennellate di Van Gogh. È un libro che per la sua bellezza e intensità consiglio anche ai grandi.
Nessun commento