Buon pomeriggio Gattolettori,
che ne dite di fare la conoscenza di una carinissima fatina senza ali ma piena di coraggio?
Apparentemente vi sembrerà di avere tra le mani un albo semplice e dalle illustrazioni fiabesche ma in realtà Ali di Lana, è una storia che parla di diversità, di bullismo ma anche di coraggio e di amicizia.
La protagonista di questa libro è infatti una fatina nata senza ali che a causa di questo, viene derisa e allontanata da tutti. Fortunatamente la fatina non si lascia abbattere dalle prese in giro e pur soffrendo, è decisa a dimostrare a tutti che riuscirà a volare anche senza ali.
La nonna saggia e premurosa, decise di realizzarle una coperta a forma di ali ma a causa della pesantezza del materiale, non erano proprio indicate per volare, fatto sta che quando la nostra fatina, cercò di spiccare il volo dalla cima di uno stelo di una rosa, si ritrovò a precipitare in un dirupo. Fortunatamente arrivò in suo soccorso una farfalla che la prese al volo. Da quel giorno le due divennero amiche e inseparabili tanto che la farfalla, compensò l'handicap della fatina.
Ali di lana è quindi un albo in cui i bambini apprenderanno che nonostante i pregiudizi e le difficoltà, basta avere coraggio e dei buoci amici per superare tutto.
Nessun commento