Buon pomeriggio Gattolettori,
ecco un altro appuntamento dedicato
ai
più piccoli, oggi vi voglio parlare di un amico molto speciale di nome Stralunotto.
Città nuova, casa nuova, ancora nessun amico e il primo giorno di scuola in arrivo. Quanti cambiamenti! La piccola Perla è un po’ disorientata e non ha molta voglia di esplorare i dintorni. Poi, una mattina, un enorme gatto bianco appare alla finestra: è Stralunotto, un micio dal pelo soffice e dagli occhi splendenti come la luna, che da quel momento diventa il suo migliore amico e compagno di avventure. Con Stralunotto al suo fianco, Perla trova il coraggio di fare nuove esperienze e, a poco a poco, acquista sicurezza. Finché, affrontato anche il primo giorno di scuola (è stato divertente!), Perla si accorge a tarda sera che il micio è sparito… dov’è finito Stralunotto? Età di lettura: da 4 anni.
Il mio amico Stralunotto è un albo apparentemente semplice ma in realtà esprime tante emozioni e sentimenti. Infatti neanche per noi adulti i cambiamenti sono facili. Ci mettono agitazione, ansia e qualche volta anche paura. Immaginate quindi per i più piccoli come questo, possa essere fonte di destabilizzazione.
La nostra protagonista, Perla, deve affrontare diversi cambiamenti! Città nuova, casa nuova, ancora nessun amico e il primo giorno di scuola in arrivo! Come potrà resistere a tutto questo senza l'aiuto apparente di un adulto? In fondo anche la mamma ha il suo bel da fare. Non vi ho detto però che Perla è anche un'amante dei gatti, sarà per questo che alla sua finestra si presenta un grande micio bianco e morbido dal nome Stralunotto?
Grazie al suo nuovo amico, Perla trova il coraggio di visitare la città, di esplorare i dintorni della sua nuova casa ma soprattutto di affrontare il primo giorno e fare nuove amicizie. Con Stralunotto al suo fianco, Perla si sente quasi invincibile, è più sicura di sè tanto da dimenticarsi un intero pomeriggio di Stralunotto.
Che fine avrà fatto quel bel gattone bianco che assomiglia alla luna?
Il testo di Lydia Corry e le illustrazioni di Laura Bernaschi ci accompagnano così all'interno di una storia che fa riflettere e insegna ai più piccoli a non aver paura dei cambiamenti perché anche questi spesso ci riservano delle splendide sorprese.
Nessun commento