Buon pomeriggio Gattolettori,
ecco a voi un'altra storia lupesca! Dall'atmosfera surreale di una storia piena di lupi a quella reale del paesaggio artico.
La prima cosa che rapisce la nostra attenzione, sfogliando le pagine di questo libro, sono le illustrazioni: veniamo catapultati in un magnifico paesaggio, in cui la sagoma di una famiglia di lupi artici, ululanti alla luna, si staglia sullo sfondo di una suggestiva aurora boreale.
Una sera il branco è costretto a spostarsi; il viaggio della famiglia di lupi per cercare riparo, attraverso la taiga e la tundra, raccontato da Rachel Bright, è anche il viaggio del piccolo Jurij alla scoperta dei propri limiti e della necessità di fidarsi degli adulti, nonché di chiedere aiuto quando si è in difficoltà.
Jurij, ansioso come tutti i cuccioli di essere considerato grande e di diventare indipendente, durante lo spostamento si allontana in maniera imprudente dalla sua famiglia. Una bufera di neve coprirà le tracce ed il piccolo passerà la notte da solo, avvolto nella sua coda, sotto un manto di stelle, fino a quando la lastra di ghiaccio, rompendosi, lo farà inabissare...
I numerosi animali che incontriamo nella storia aiuteranno Jurij a salvarsi e a ritrovare la propria famiglia famiglia ed i piccoli lettori a fare la conoscenza dell'ecosistema artico.
Un albo da sfogliare e risfogliare, ammirare le tavole di Jim Field che raccontano di un paesaggio che si alterna albe, tramonti, nevicate, regalandoci scenari diversi ogni volta.
Nessun commento