Buon pomeriggio Gattolettori,
ecco un bellissimo libro che insegnerà sia ai grandi che ai più piccoli che non importa se si venera un Dio diverso, l'importante è comportarsi bene con tutti.
Editore: Becco Giallo
Prezzo: € 14,00
Uscita: 18 novembre 2021
Quando la mamma è costretta a partire per lavoro, Alice si ritrova con ben cinque babysitter! Gli altri inquilini del condominio, infatti, si offrono di ospitarla a turno per tutta la settimana. Alcuni, come i signori Bashir, li conosce già bene. Altri, come la signora Devi, si sono trasferiti da poco. Per Alice sarà un settimana molto interessante: i suoi vicini professano varie religioni di cui lei sa ancora poco o nulla. Fortunatamente, però, è una gran chiacchierona, e userà ogni giorno a sua disposizione per imparare di più sulle culture, le abitudini e le tradizioni dei suoi nuovi amici. Questo libro è uno strumento per cominciare a parlare delle religioni con i più piccoli. Età di lettura: da 7 anni.
La mamma di Alice costretta a partire per lavoro, lascia la bambina nelle mani di ben cinque babysitter. Ogni inquilino del condominio infatti, si è offerto di ospitare per un giorno Alice, una bambina gentile, allegra e anche molto curiosa. Alcuni di loro come i signori Bashir li conosce già da tampo, altri invece, imparerà a conoscerli durante il suo breve soggiorno.
Ciò che non sa però, è che ognuno di loro, professa una religione diversa. Alice si ritroverà così a conoscere i principi, gli usi e i costumi di alcune delle religioni più importanti.
L’Islam nasce e si divulga a partire del VII secolo d.C. da un mercante di nome Muhammad originario della Mecca (nell’odierna Arabia Saudita). Muhammad è l’ultimo dei profeti mandati sulla terra da Dio, tra i quali vi erano Abramo, Noè, Mosè, Giovanni Battista e Gesù.
I principi base della religione islamica sono l’esistenza di un solo Dio (in arabo Allah) e la riconoscenza di Muhammad come suo ultimo profeta.
Le fonti principali dell’Islam sono il Corano, la rivelazione che Muhammad ricevette, e gli Hadith, i racconti delle azioni del profeta
Dalla Cina alla Grecia filosofi e uomini religiosi si impegnarono come mai prima di allora nella ricerca del mistero della vita, dell’uomo , del bene e del male, sul valore dell’esistenza.
L’uomo non si accontenta più solo di ciò che viene tramandato ma cerca risposte più valide: in Cina Confucio, in Grecia Socrate e Platone diffondono nuovi concetti… in India, nella “Regione di mezzo” predicò il Buddha.
Il territorio della Regione di mezzo era costellato di piccoli stati (situati a sud dell’Himalaya fino al Gange e ad est di Delhi fino a Benares) che erano sotto l’egemonia della classe sociale dei guerrieri e dei sacerdoti. Si praticavano riti, sacrifici e credevano in molti Dei.
La ricostruzione della vita del Buddha, il suo nome era Siddhattha Gotama, non è semplice perché si basa su racconti e diverse interpretazioni, i libri che parlano della sua vita sono scritti molti anni dopo la sua morte. A 29 anni , nel 531 a.C., abbandona la sontuosa casa del padre (era figlio di un principe, per studiare alla scuola dei guru per imparare come liberare l’uomo dalla sofferenza e dalla morte. Ad un certo punto del suo percorso spirituale riceve l’illuminazione, a 35 anni inizia a predicare e fonda un ordine monastico con soli 5 discepoli. Muore a 80n anni.
Alla fine della settimana Alice, oltre ad aver avuto l'opportunità di conoscere nuove religioni, avrà modo di apprendere che anche se si venera un Dio o Dei diversi, se si mangia la carne o no, tutte dicono più o meno la stessa cosa... rispettare gli altri, comportarsi bene e diventare delle brave persone.
Le religioni spiegate ai bambini è un'ottima lettura capace di spiegare alla perfezione alcune delle religioni più importanti. A mio avviso dovrebbe diventare un testo scolastico, sarebbe utile infatti a scuola studiare tutte le religioni e non solo quella Cristiana.
Nessun commento