Buongiorno miei piccoli lettori,
quante volte vi è capitato di mettere nella lavatrice due paia di calzini e a fine lavaggio trovarne solo uno? Quali misteri si celano dietro i calzini spaiati? Scopritelo insieme alla nostra amica mamma Eliana.
In una grande casa piena di luoghi nascosti e ordinati esiste Mondo calzino: un piccolo cassetto scricchiolante con al suo interno tutti i calzini di famiglia! Ogni accoppiata di calzini è abituata da sempre a vivere con il proprio simile e a evitare tutti gli altri. Del resto: "Meglio stare con chi è simile a noi... Così non ci saranno sorprese!". Ma un giorno, a causa di un incidente, il cassettone si rovescia e tutti i calzini si mischiano tra di loro! Senza più il proprio compagno, saranno tutti costretti a comunicare gli uni con gli altri... Scoprendo che forse tutte queste differenze non sono un male, ma un modo per arricchirsi a vicenda. Un racconto divertente e insolito che spiega il valore della diversità attraverso la metafora dei calzini: abituati a stare sempre appaiati con i loro simili, scopriranno che aprirsi agli altri può portare a piacevoli sorprese. Età di lettura: da 5 anni.
La risonanza dell'evento ha avuto una portata talmente grande da
istituire una vera e propria giornata dedicata ai calzini spaiati, che
si celebra il primo venerdì di febbraio.
Seguendo questa scia, Sassi ha pubblicato meno di un mese fa Mondo calzino, scritto da Brian Freschi e illustrato da Giulia Pintus.
Un gancio per parlare di accettazione ed inclusione in maniera leggera,
ironica, perché alle volte non occorre essere nemmeno poi troppo
espliciti.
I risguardi ci accolgono (e ci salutano) con una moltitudine di calzini colorati e rigorosamente spaiati. Unici, per così dire.
Entrando nella storia, attraverso le parole di Brian Freschi anche noi
adulti dobbiamo soffermarci a riflettere su quelle che possono essere le
nostre manìe. Sulla rigidità inaudita che a volte condiziona il nostro
modo di essere.
Anche nelle case più disordinate ci sarà sempre qualche angolo dove l'ordine deve essere necessariamente mantenuto: uno di questi è il famigerato cassetto dei calzini di famiglia, mondo calzino.
Se si è abituati al rigore, all'ordine, allo status quo, difficilmente si accettano i cambiamenti. Ma ciò che è difficile non è necessariamente impossibile...
Le illustrazioni di Giulia Pintus, coloratissime e divertenti,
accompagnano il lettore in questo buffo viaggio alla scoperta della
bellezza dell'incontro e della perfezione che nasce dall'imperfezione.
Nessun commento