Buongiorno miei piccoli lettori,
la nostra mamma Eliana oggi ci
parlerà di un albo molto divertente che ci porterà in vacanza insieme a Nicolò
Se la copertina è il biglietto da visita che spinge il lettore a prendere quel libro tra le mani, i risguardi sono altrettanto importanti: se non usati come mero espediente tecnico possono catturare il lettore traghettandolo già all'interno della storia. È quello che succede in Nicolò in vacanza, edito da Pane e Sale, delle francesi Agnès Laroche e Stéphanie Augusseau. Ci accolgono un mare in burrasca e un gatto con la schiena inarcata, che non lasciano presagire nulla di buono; se poi ci mettiamo pure il rosso della bandiera che sventola...
Eppure le premesse so buone; la vacanza sembra un vero paradiso a Nicolò: i giochi in spiaggia con la gatta Minù, il sole, il mare, il picnic... e potrebbe esserlo ancora di più se Violetta fosse in vacanza nello stesso posto!
Il testo, scritto in stampatello maiuscolo, è accompagnato da splendide illustrazioni in bianco e nero, su cui spiccano pochi colori (la pelle arrossata dal sole, i costumi, alcuni dettagli); illustrazioni che potrebbero fare a meno delle parole per quanto sono eloquenti e che ad un certo punto lasciano presagire che all'orizzonte non ci sia nulla di buono. Ed infatti al posto di Violetta si materializza con i suoi genitori Giovanni, acerrimo nemico di Nicolò, acvompagnato dal suo fedele amico Nené.. e si sa che quando ci sono cane e gatto il disastro è assicurato!
La vacanza si trasformerà in tragedia?
Voi leggetelo e lo scoprite ma soprattutto non dimenticate di guardare i risguardi posteriori!
Nessun commento