Buongiorno readers,
oggi la cara Annalisa ci parlerà di C'era una volta un Orsetto, il prequel ufficiale di Jane Riordan edito da Nord-Sud.
di Jane Riordan - Mark Burgess
Genere: Narrativa per ragazzi
Prezzo: € 15,90 (ebook 8,99)
Editore: Nord-Sud
Uscita: 3 marzo 2022
L'orsetto più amato di tutti i tempi è tornato. «Fu così che Christopher Robin chiese a Puh di raccontargli del Prima, tanto tempo Prima del suo arrivo al Bosco. Prima che lui conoscesse Winnie Puh, se un Prima esisteva, e Prima che Christopher Robin fosse abbastanza grande da aver dato a Puh il suo nome. Ed ecco quelle storie…» Prima, c'era soltanto un Orsetto tutto pancino e niente gambe sullo scaffale di un grande magazzino, in attesa di essere acquistato. Poi, quando Winnie Puh e Christopher Robin si sono incontrati, le loro meravigliose avventure hanno avuto inizio, fra tesori da seppellire, tane da costruire e vasetti pieni di miele… L'Orsetto più amato dai lettori di tutto il mondo e i suoi amici sono i protagonisti di un romanzo inedito, ispirato alle storie di A.A. Milne e illustrato da Mark Burgess. Età di lettura: da 6 anni.
Il prequel ufficiale di Jane Riordan edito da Nord-Sud e arricchito dalle illustrazioni di Mark Burgess è per grandi e piccini. Per grandi nostalgici, quelli cresciuti con le avventure di Winnie Puh e Christopher Robin insieme ai loro amici nel Bosco dei Centro Acri; è per piccini perché racconta una storia delicata, tenerissima e incentrata sull’amore tra un bambino e il suo orsetto, in cui tutti possono ritrovarsi.
Christopher Robin chiede a Puh di raccontargli una storia, di ricordargli qualcosa del passato a iniziare dal loro primo incontro. Attraverso le parole dell’orsetto, anche il lettore viene a conoscenza di un’amicizia che appassiona dal 1926, data del debutto di Puh e dei suoi amici nel romanzo di A. A. Milne, illustrato da E. H. Shepard. I peluche e gli animali in generale hanno nella vita dei bambini un’importanza fondamentale: permettono di conoscere il rispetto per le altre creature, capire che su questo pianeta siamo tantissimi e tutti diversi. Gli animali rappresentati dai peluche e, come in questo caso, umanizzati attraverso la parola, scatenano una tenerezza infinita in grandi e piccoli che può insegnare sempre qualcosa a qualunque età.
I libri e le storie come quelle di Puh servono a questo, insegnano il rispetto e l’educazione, oltre che a guardare la vita attraverso occhi un po’ magici. Puh e gli altri si soffermano spesso sulle piccole cose, sui dettagli; a volte non ricordano le cose meno importanti, o non nascondono di pensare ai piccoli piaceri della vita – come il miele tanto amato dall’orsetto. Non hanno poi tutti i torti. Puh, Isaia, Porcelletto e Tigro si dimostrano grandi amici di Christopher Robin e sono sempre presenti per lui, anche quando si tratta di correre col panciotto grosso e le gambe corte!
Non si bada alla fatica quando ci sono di mezzo gli amici, il tempo vola crescendo insieme e conoscendo il mondo giorno dopo giorno. E poi la copertina e le illustrazioni del libro sono bellissime. Viva le storie semplici e dai grandi valori, viva Winnie Puh!
Nessun commento