Buongiorno Gattolettori,
per molti bambini ed adolescenti questo è
il momento perfetto. La fine delle attività scolastiche ed
extrascolastiche, il tempo che di colpo incredibilmente si dilata, le
tanto agognate vacanze estive... E questo è proprio il momento perfetto
per leggere un albo che sa di gesti di cura e di premura!
Scoiattolo non ha un minuto da perdere. Ha ricevuto una lettera importantissima e deve arrivare a destinazione il prima possibile. Durante il tragitto, però, incontrerà molti amici del bosco che hanno bisogno del suo aiuto. Eppure ha tanta fretta… che fare? Questo libro, splendidamente illustrato dal premio Andersen Marco Somà, dimostra come l’amicizia sia fondamentale per lo sviluppo emozionale del bambino che, attraverso il confronto con gli altri, migliora le proprie capacità di stabilire nuove relazioni sociali. Età di lettura: da 4 anni.
Dopo Si può dire senza voce la casa editrice palermitana arricchisce il suo catalogo di un altro albo che reca la firma di Marco Somà per le illustrazioni, con la sua inconfondibile palette di colori ed i suoi animali antropomorfi.
Traduzione dallo spagnolo e veste grafica sono rinnovate senza che
l'albo perda quell'aurea magica che lo contraddistingue, che lo ha
portato negli ultimi anni a divenire un libro ricercatissimo tra gli
appassionati del settore.
Il testo, dolcissimo, accompagna i bambini (dai quattro anni ma può essere tranquillamente letto prima!) nell'avventura di scoiattolo: una lettera misteriosa, di cui scopriremo il contenuto solo alla fine, lo fa sobbalzare ed uscire di casa con una gran fretta. Lungo il percorso incontrerà degli amici che hanno bisogno di lui (che, guarda caso, capita proprio a fagiuolo!) e, nonostante la premura nel raggiungere la sua destinazione, non mancherà di offrire la sua collaborazione.
Aiutare gli amici nel momento perfetto per loro potrebbe fargli perdere il suo momento perfetto ma se è vero come è vero che il bene fatto ripaga sempre scoiattolo non avrà nulla da temere!
Se non conoscevate questa casa editrice è il momento
perfetto per fare la sua conoscenza! Come già detto la filosofia che la
anima è quella del rispetto dell'ambiente; la scelta delle cartiere e
l'utilizzo di materiali di riciclo sono alcuni degli aspetti che
denotano l'accuratezza delle scelte che caratterizzano ogni fase della
produzione, dalla creazione alla stampa.
Glifo si occupa principalmente di bambini, saggistica, teatro e arte; vanta nel suo catalogo una rivista semestrale sull'outsider art,sia in versione (gratuita) digitale che cartacea.
Nessun commento