Buongiorno miei piccoli lettori,
oggi la nostra amica mamma Eliana ci parlerà di un signore molto speciale e fuori dal comune...
Tutti i giorni il signor Scaccialacrime risponde alle telefonate delle persone per dare loro conforto, perché il suo lavoro è riportare calma e serenità in chi è turbato. Un lavoro che può essere impegnativo e stancante, ma ecco che a fine giornata il signor Scaccialacrime torna a casa e la tristezza che ha accumulato svanisce di colpo. Un albo illustrato dedicato a chi ha tanto bisogno di abbracci, e al potere rigenerante del tornare a casa la sera e abbracciare chi ci vuole bene.. Età di lettura: da 2 anni.
Ci sono persone che, per mestiere o per vocazione, offrono il loro supporto agli altri, aiutandoli a scacciar via tristezza e lacrime. Ecco: vi siete mai chiesti dove finiscano?
Yao Jian sì e ce lo racconta attraverso le sue illustrazioni con Il signor scaccialacrime, libro a figure finalista del Silent Book Contest 2021.
Le immagini, realizzate in digitale, sfruttano i pochi dettagli di
colore per raccontare la lunga giornata tipo di chi, spesso senza
chiedere nulla in cambio, accoglie le nostre sofferenze e ci aiuta a
ritrovare equilibrio e serenità.
A volte anche a discapito di se stessi ritrovandosi, come se fossero
delle spugne, ad assorbire tutto il dolore delle persone aiutate. Per
sapere come il signor scaccialacrime si liberi della tensione accumulata
non resta che sfogliare questo albo, pubblicato da Carthusia nella collana Silent Book.
Una storia che mi ha fatto pensare alle migliaia di persone, operatori sanitari e non, che negli ultimi due anni hanno dovuto farsi carico del peso delle angosce e delle frustrazioni di tutta la collettività cercando sempre di rimanere lucidi e non mancando mai di offrire il proprio contributo.
E voi conoscete qualcuno come il signor scaccialacrime?
Nessun commento