Salve Gattolettori,
nuovo
appuntamento con la rubrica di Progetto Infanzia. Ecco qui un racconto per bambini dedicato al mondo digitale.
Quando Matteo prende in mano lo smartphone del papà non immagina che sta per cominciare un viaggio in un mondo sconosciuto: il mondo digitale! Matteo è incantato dai suoi colori luminosi, gli edifici strani, i personaggi stravaganti e i giochi esilaranti. Ma non è tutto bello come sembra... Età di lettura: da 5 anni.
Ma dove ci porterà tutto questo? Sicuramente Matteo, il protagonista di questa carinissima storia, ne avrà un piccolo assaggio. Prendendo infatti senza permesso, il telefono del padre, si ritroverà, come per magia, catapultato all'interno di un mondo virtuale. Avete presente il paese dei balocchi di Pinocchio? Bhè agli occhi di Matteo, anche qui tutto è permesso e meraviglioso. Matteo è rapito da questo nuovo mondo, è così bello, luminoso e privo di divieti... ben presto però, si renderà conto che non è tutto oro ciò che luccicola! Riuscirà a ritornare nella propria realtà?
Gli autori Luca Feliciani e Pierpaolo Rovero, che ho avuto modo di conoscere già attraverso il libro "La Casastronave", hanno dato vita ad un libro attuale, forte, duro e vero, in cui è chiaro, se non necessario, insegnare ai nostri figli che il mondo del digitale o dei social, non è un mondo privo di pericoli anzi, dietro ogni emoticon o messaggio di approvazione, in realtà si potrebbe nascondere un mostro.
Ovviamente non voglio fare l'ipocrita, nessuno vuole mettere in dubbio che la tecnologia, oggi come oggi, sia una grande invenzione ma credetemi, spesso ne abusiamo veramente tanto, finendo anche per coinvolgere troppo i nostri figli. Quando ero piccola mi ricordo che al tavolo di un ristorante, i miei per intrattenermi mi facevano disegnare o realizzare degli origami, ora mi capita di osservare i tavoli altrui e vedere tutti i bambini lobotomizzati davanti ai cellulari o ai tablet.
Viaggio nella rete è quindi un libro che vi farà riflettere e grazie all'ultima parte del libro, avrete la possibilità, insieme ai vostri bambini, di conoscere anche uno dei maggiori esperti della Cybersecurity, Alessandro Curioni.
Nessun commento