Buongiorno readers,
oggi sono qui per parlarvi del secondo capitolo di questa intrigantissima trilogia e fatemelo dire, anche a livello estetico i libri sono veramente favolosi quindi perché aspettare?
Deviate
di Jay Kristoff
RECENSIONE
Anche in questo secondo libro Jay Kristoff ha saputo farmi battere il cuore. Del resto come si fa a non amare il mondo dei Cyborg, dell'Intelligenza Artificiale e dell'alta robotica?
Nel primo libro abbiamo lasciato la diciasettenne Eve, dopo aver scoperto di avere un potere per cui un
gruppo di fanatici puritani la vuol vedere morta, in fuga insieme alla sua combriccola: Lemon, Cricket il suo
compagno robotico e Ezekiel un
ragazzo androide. Durante il viaggio però accade qualcosa di inaspettato, Eve e Lemon, da sempre amiche, si separano. Eve infatti ha scoperto di essere un Androide e per questa è decisa a seguire i suoi simili che sono alla ricerca di Ana Monrova, a quanto pare, una figura molto importante capace, attraverso il suo DNA, di dare vita ad un intero esercito di
sembianti. Allo stesso tempo però anche Lemon, separata momentaneamente da Cricket e Ezekiel, si unisce ad un gruppo pronto a tutto pur di salvare la Monrova e il genere umano.
Assistiamo così ad una crescita emotiva e caratteriale dei personaggi in
cui, anche i più "solitari" inizieranno a trovare una propria identità.
Sicuramente per alcuni di loro, l'esempio eclatante è Eve, mi aspettavo una presenza più attiva nel romanzo ma questa volta l'autore ha puntato tutto su Lemon.
Tra continui colpi
di scena e avventure indescrivibili quindi, anche questo secondo volume che non è assolutamente una lettura di passaggio tra il primo e il terzo libro, come spesso accade, si concluderà con il botto tanto da farvi desiderare di avere subito, tra le mani, il terzo
libro.
Lo
sviluppo della trama, come nel secondo libro, è assolutamente sorprendente la storia continua a mantenere quella originalità e quel coinvolgimento tipico dei libri di Jay Kristoff. Anche se non
siete amanti degli Sci-Fi non preoccupatevi, perchè Mr. Kristoff, saprà
come prendervi per la gola ehm no volevo dire per le righe. Tra le
pagine dei suoi libri infatti, oltre al lato fantascentifico, potrete
respirare anche generi diversi: romance, distopico, horror e thriller,
insomma, un mix perfetto per ogni lettore che si rispetti.
Anche questo secondo libro quindi ha superato a pieno le mie aspettative. Deviate è stata una lettura coinvolgente, intrigante, caratterizzato da un worldbuilding ben costruito e accattivante. Viene fatto però un cambio di registro, la protagonista non sarà più Eve ma bensì Lemon, la quale, come Eve, dovrà fare i conti con un potere che ha da sempre rinnegato.
Vi state ancora chiedendo perchè leggere Deviate? Ma è semplice, come si fa a non essere attratti dalla tecnologia e dall'Intelligenza Artificiale? Se anche voi sognate di possedere un C-3PO (guardatevi Star Wars), questo è il libro che fa per voi!
Nessun commento