Buongiorno Gattolettori,
oggi
sono qui per parlarvi di un libro intenso, delicato, che pur essendo piccolo, ha bisogno di tempo per essere letto...
di Deborah Ellis
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 16,00 (ebook 9,99)
Pagine: 201
Uscita: 15 novembre 2022
Afghanistan, 2021. I Talebani sono tornati. Hanno conquistato Kabul e ripreso il controllo del Paese, togliendo a milioni di cittadini la libertà, la democrazia e il futuro. Che cosa rimane adesso a chi è rimasto in piedi tra le macerie, sopravvivendo alle bombe e alla fame? Qualcuno spera ancora di poter trovare la felicità, come Rafi, che sta per salire su un aereo per volare a New York con un bagaglio carico di sogni. Qualcun altro si è barricato dietro a una corazza di cinismo, come Maryam, capricciosa popstar afghana che ha un commento caustico per tutti. C'è chi fugge da un destino già scritto, come Damsa, scappata di casa per aver rifiutato un matrimonio combinato. O come Shauzia, che è inseguita dai Talebani perché indossa una divisa da poliziotta. Poi c'è lei, Parvana, che lotta per i diritti di chi non ha voce con la stessa testardaggine di quand'era una ragazzina. Di fronte alla minaccia dei Talebani, anche Parvana sarà costretta a lasciare ciò che ha costruito per mettersi in marcia con le sue "ragazze" verso le montagne: più che una fuga, un viaggio di speranza alla ricerca di un futuro migliore. Un romanzo corale, dove le voci di ragazze, ragazzi, donne e uomini si intrecciano pagina dopo pagina per raccontarci quello che mai potremmo vedere così nitidamente, né sentire con tanta profondità. Età di lettura: da 10 anni.
Ecco un libro che mi ha completamente colpita e se devo dirla tutta, non mi aspettavo di trovarmi davanti ad una storia così potente. Solitamente infatti sono un po' allergica a questi tipi di libri, sarà che almeno nei libri, preferisco scappare dalla cruda e dura realtà ma in questo caso, è stato toccante fare questo tipo di viaggio.
Le ragazze di Parvana celebra con attenzione e rispetto la cultura, la storia e la bellezza dell'Afghanistan, puntando i riflettori soprattutto sul coraggio delle donne e la forza del racconto contro l'oppressione e la discriminazione.
Deborah Ellis con la sua scrittura dolce e poetica riesce con facilità, a trascinare i giovani lettori all'interno di una storia purtroppo ancora molto attuale. Sicuramente l'autrice ha come intento quello di sensibilizzare proprio loro, i giovani lettori, pur trattando temi potenti e delicati infatti, la scrittura è molto semplice e coinvolgente tanto da rendere il tutto leggero. Consiglio veramente di far leggere questo libro e gli altri dedicati sempre alla principale protagonista, Parvana, ai vostri figli.
Nessun commento