Buon pomeriggio readers,
oggi sono qui per presentarvi il settimo appuntamento della Challenge creata da me e Sabrina del blog Reading at Tiffany's, Recensioni a confronto.
Abbiamo
deciso di iniziare questo mese con un bel paranormale.
Se volete seguirci nei prossimi appuntamenti e leggere con noi, sotto troverete il calendario con le letture.
Da quando Cass è quasi annegata (sì, va bene, è veramente annegata, ma non le piace ripensarci), è in grado di attraversare il Velo che separa i vivi dai morti… e accedere al mondo degli spiriti. Persino il suo migliore amico è un fantasma. Insomma, la faccenda è già piuttosto strana. Ma sta per farsi ancora più strana. Quando i suoi genitori vengono ingaggiati per girare un programma televisivo dedicato alle città infestate, tutta la famiglia si trasferisce a Edimburgo, in Scozia. Dove cimiteri, castelli e vicoli sotterranei pullulano di fantasmi irrequieti. E quando Cass incontra un'altra ragazza che condivide il suo stesso "dono", si accorge di avere ancora molto da imparare sul Velo, e su se stessa. Da Victoria Schwab, un racconto spaventoso ed elettrizzante, pieno d'azione, che parla di infestazioni, passato, mistero, e del legame tra i veri amici (anche se quell'amico è un fantasma…).
Se vi state chiedendo che senso abbia una
rubrica del genere vi rispondo subito... avete presente quei libri che
vorreste leggere ma che per una cosa o per l'altra vengono messi nel
dimenticatoio? Bene io e Sabrina siamo come degli acchiappa fantasmi o
forse acchiappalibri, li ritiriamo fuori e gli diamo una seconda
possibilità ed è così, che grazie ai libri scelti da Sabrina, che
personalmente non avrei mai letto, o libri che ho sempre avuto voglia di
leggere, ma di cui non ho mai trovato il tempo, abbiamo scoperto libri
avvincenti e sorprendenti proprio come questo, La città di Spettri.
Già dopo le prime pagine e la frase
"se non che il mio migliore amico è una fantasma", ho capito che questo
primo capitolo mi avrebbe regalato tante gioie. Scritto
divinamente con una narrazione, fluida, coinvolgente e prorompente,
Victoria Schab, ancora una volta è riuscita a convincermi.
Sia che si tratti di un libro o di un
fumetto il suo stile è inconfondibile, attraverso la sua penna, la Schwab
riesce sempre a imprimere, quella giusta dose di mistery
e paranormale, così che anche la storia più semplice diventerà un
puzzle intrigante.
La protagonista di questo libro è
Cass, una adolescente che ha già visto la morte in faccia e che proprio per
questo motivo può vedere e parlare con i fantasmi. Per una serie di eventi si ritrova con la sua famiglia a Edimburgo e qui si che ce ne sono di Fantasmi. Sorprese delle sorprese però qui Cass troverà un'altra ragazza con i suoi stessi "poteri" che potrà finalmente spiegarle cosa è il Velo.
Ma cosa può accadere se un fantasma riesce ad impadronirsi dell'anima di una delle due ragazze? Purtroppo sarà proprio Cass a doverne fare i conti.
Una storia inusuale, coinvolgente e spaventosa al punto giusto. Non vedo l'ora di poter mettere mani anche sui prossimi libri e scoprire cosa accadrà a Cass.
Cass è una ragazzina molto diversa dalle altre e la sua particolarità è quella di riuscire a vedere i fantasmi e attraversare "il Velo" una sorta di sipario che divide il mondo mortale da quello abitato dagli immortali, a questo bisogna aggiungere che i suoi genitori sono autori di libri sull’attività paranormale e quindi sempre alla ricerca di nuove storie macabre che possono essere ottimi spunti per nuovi scritti, situazione quindi perfetta per una con le sue capacità.
Proprio a causa del lavoro dei genitori, Cass si ritrova in Scozia, per la precisione a Edinburgo, città rinomata per le storie di fantasmi e le ambientazioni gotiche e qui, insieme al suo amico Jacob, che ovviamente non è un comune mortale deve fare i conti con fantasmi particolari e addirittura una ragazzina strana che sembre capirla più di chiunque altro e per Cass, che non parla mai del suo potere con nessuno, questa è una coincidenza proprio strana.
Una storia che va davvero scoperta e che per me è stato un inizio di serie davvero strepitoso, la scrittura della Schwab scorre piacevolmente e non stanca mai, mantiene il ritmo degli avvenimenti incalzante quindi l'attenzione è sempre alle stelle. Ho adorato le strade e le storie di Edinburgo, un luogo intriso di leggende suggestive e che ha sempre avuto un fascino particolare per gli amanti degli spiriti e del mondo dell'oltretomba, non poteva esserci sfondo più azzeccato. Cass e Jacob poi mi hanno convinto fin dalle prime pagine, il loro primo incontro mi ha lasciato a bocca aperta e mi ha fatto venire i brividi facendomi affezionare a loro in maniera protettiva. Sarà che ho letto questo libro in un periodo perfetto per le storie di fantasmi, sarà che ormai mi sto abituando allo stile di questa autrice e quindi parto già ben predisposta quando inizio una sua lettura ma questa serie è decisamente da leggere e promuovere. Non vedo l'ora di seguire Cass nella sua prossima avventura in "Tunnel di ossa", alla volta di Parigi e di nuovi spettri e avventure da scoprire.
Nessun commento