Buon pomeriggio readers,
quali dei film previsti per il 2023 sono ispirati ai libri? Tra romanzi,
inchieste e storie per bambini e ragazzi, una panoramica delle uscite
cinematografiche del nuovo anno. Si va da “Oppenheimer” a “La
sirenetta”, da “Peter Pan & Wendy” a “I tre moschettieri”, passando
per “The Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente”, “Dune
2” e…
A dare l’idea che ha fatto nascere alcuni dei film più attesi del 2023 troviamo una grande varietà di titoli: reportage e inchieste giornalistiche, favole e libri per ragazzi, grandi classici della letteratura e romanzi contemporanei. Non è escluso che qualcuna di queste pellicole possa slittare al 2024 per qualche ritardo di produzione; allo stesso modo, ci sono alcuni film già preannunciati e di cui non si conosce la data di uscita che potremmo vedere al cinema nel 2023, come per esempio il film tratto da Fabbricante di lacrime di Erin Doom, il caso editoriale di quest’anno.
Ecco quindi un elenco dei film tratti da libri del 2023 che non ha la pretesa di essere definitivo, ma da cui sicuramente lasciarsi ispirare per le letture della prima parte dell’anno, così da essere pronti, una volta visto anche il film, a confrontarsi con altri appassionati lettori e cinefili:
Oppenheimer
Tra i film più attesi del 2023, Oppenheimer si sofferma sulla storia dell’omonimo fisico mentre è al lavoro sul progetto Manhattan, finalizzato alla creazione della bomba atomica. Il film ha protagonista Cillian Murphy ed è il nuovo progetto di Christopher Nolan, conosciuto per pellicole che esplorano temi come il tempo e la memoria, problemi etici contemporanei e non, senza che manchi mai una componente d’azione. Questo biopic è basato sul libro vincitore del premio Pulitzer per le Biografie e Autobiografie del 2006 Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica di Kai Bird e Martin J. Sherwin (Garzanti, traduzione di Emanuele Vinassa de Regny), del quale è attesa una nuova edizione nei prossimi mesi. L’uscita del film nelle sale è prevista per luglio 2023, e nel cast troviamo anche Florence Pugh, Emily Blunt, Rober Downey Jr., Matt Damon, Rami Malek e molti altri.
Anche io (She said)
Ferrari
Il 2023 dovrebbe segnare il ritorno al cinema del regista Michael Mann, conosciuto per film come L’ultimo dei Mohicani e Collateral, con il film biografico dedicato a un periodo particolare della vita di Enzo Ferrari (interpretato da Adam Driver). Il film, le cui riprese hanno coinvolto anche la città di Modena, si ispira libro di Brock Yates, Enzo Ferrari – The Man and the Machine (in uscita in Italia per Garzanti nel 2023), e si focalizza su un momento critico nella vita familiare e imprenditoriale di Ferrari, culminato nella tesa partecipazione alla Mille Miglia. Oltre a Driver, nel cast ci sono anche Penélope Cruz, Jack O’ Connell, Patrick Dempsey e Shailene Woodley.
Nessun commento