Buongiorno
Gattolettori,
come state? Dai che siamo arrivati quasi alla fine della settimana cosa avete in programma per il week end? Io sicuro tanto relax ma visto che è ancora giovedì, iniziamo la giornata con una bellissima storia di amicizia.
di Rieke Patwardhan
Editore: Emons Edizioni
Prezzo: € 14,00 (ebook 7,99)
Pagine: 200
Uscita: 10 febbraio 2022
Famosa in tutta la scuola per le sue gomitate, la birbante Evi e il timido Nils hanno fondato una banda. Quando arriva in classe Lina, scappata dalla Siria, Evi decide che la banda la aiuterà a integrarsi. I tre amici passano i pomeriggi a casa dei nonni di Nils, tra giochi e torte. Con questo metodo Lina impara presto la nuova lingua. Un giorno però i nonni cominciano a fare cose strane e la loro casa si riempie di barattoli di zuppa di piselli. Riuscirà la banda a scoprire cosa si nasconde dietro questo mistero? Età di lettura: da 8 anni.
Evi è un ragazza irrequieta, come tutti gli adolescenti della sua età. Perennemente scontrosa, arrabbiata e famosa in tutta la scuola per le sue gomitate Evi non fa che mettersi nei guai ma questa volta spalleggiata dal timidissimo Nils e dalla nuova arrivata Lina, una bambina Siriana in fuga dalla guerra, è pronta a fondare una vera e propria banda.
Tre adolescenti diversi sia culturalmente che caratterialmente, riescono così a superare ogni tipo di barriera e a diventare amici inseparabili.
I tre ragazzi infatti amano passare del tempo insieme, soprattutto a casa dei nonni di Nils, il vero protagonista, nonchè la voce narrante, di questa storia.
Grazie ai pomeriggi trascorsi insieme a Nils e Evi, Lina riesce ad imparare anche la nostra lingua. Ma mentre la nuova banda inizia a prendere forma, ecco che presto vengono messi alla prova da uno strano mistero. Da qualche giorno infatti, i nonni di Nils, hanno iniziato a riempire la casa con barattoli di zuppa di piselli, perché questa cosa così assurda? Alla banda non resterà che risolvere il mistero e scoprire la provenienza di tutti questi piselli.
La banda della zuppa di piselli è una
storia semplice ma allo stesso tempo dolce e delicata in cui le
insicurezze, le paure e le problematiche di alcuni
ragazzi, vengono
trasformate in una splendida amicizia. Lo stile dell'autrice è molto
coinvolgente e ammaliante tanto che, non sono riuscita a staccarmi dal
libro e l'ho praticamente divorato in una giornata. La brevità dei capitoli inoltre fa sì che il libro risulti molto scorrevole.
Nessun commento