Buongiorno Gattolettori,
oggi ho deciso di iniziare la giornata con una bellissima graphic novel. Che ne
dite quindi di conoscere, grazie a questo splendido libro
pubblicato dalla casa editrice Becco Giallo, Primo Levi?
Primo Levi
di Matteo Mastragostino - Alessandro Ranghiasci
Editore: Becco Giallo
Prezzo: € 19,00
LINK acquisto QUI
LINK acquisto QUI
Autunno. A pochi mesi dalla morte, Primo Levi incontra gli alunni della scuola elementare Rignon di Torino, la stessa che lui frequentò da piccolo. Inizia così il lungo cammino di conoscenza in cui lo scrittore prenderà per mano i bambini e li accompagnerà con pacatezza nel suo dramma personale, cercando di spiegare con delicata fermezza cosa sia stato l'Olocausto e come sia riuscito a sopravvivere all'inferno di Auschwitz. Domanda dopo domanda, gli studenti apriranno gli occhi sulla pagina più nera della storia del secolo scorso, guidati dalla voce e dai gesti di uno dei suoi più autorevoli testimoni.
RECENSIONE
Questa volta se vi aspettate di leggere una biografia a fumetti scritta direttamente da Primo Levi, vi sbagliate di grosso. In questa grapich novel infatti l'autore, Matteo Mastragostino, ha scelto di costruire un racconto che parlasse degli anni del fascismo, della persecuzione e degli orrori di Auschwitz come lo avrebbe raccontato Primo Levi se fosse stato ancora vivo.
Nonostante non sia una vera e propria biografia, l'intensità della storia è talmente reale e veritiera che vi sembrerà di ascoltare veramente le parole di Primo Levi. Carpire la sofferenza di una stupida guerra, la paura di non riuscire ad arrivare a domani o di non poter riabbracciare più i propri cari, queste sono state le sensazioni provate.
Attraverso le tavole di Alessandro Ranghiasci, il lettore, come i bambini della scuola Roignon di Torino,
i protagonisti della storia insieme a Primo Levi, saranno quindi accompagnati a rivivere e a comprendere cosa sia stato l'Olocausto e la vita all'interno di Auschwitz.
Ormai avrete capito la mia passione per le graphic novel e anche se
questa volta mi aspettavo un prodotto completamente diverso, devo dire
che mi sono appassionata lo stesso alla storia narrata da e illustrata da .
Tra l'altro l'ho trovata una graphic novel molto elegante, poetica e filosofica ma soprattutto ricca di dettagli e nozioni storiche che mi hanno permesso di rispolverare la storia studiata negli
anni scolastici.
Curato in ogni minimo particolare questo volume mi ha dato la possibilità di
conoscere un Primo Levi diverso, sofferente, gentile,
arrabbiato ma anche tanto dolce.
Trovo affascinante la facilità con cui grazie alle
graphic novel, si riescano ad immagazzinare testi e fatti storici che,
in anni di scuola, non hanno scaturito il giusto interesse.
Nessun commento