Buon pomeriggio Gattolettori,
è arrivato il momento di conoscere una bambina proprio come voi...vi presento Greta!
(Forse) Greta
di Federica Scalona - Federica Gargiulo
Prezzo: € 14,00
Pagine: 24
(Forse) Greta è la storia di una bambina che come molti di noi combatte ogni giorno contro un mostro davvero spaventoso: il giudizio degli altri! Ogni frase detta dalla maestra, dai compagni di classe, dalla famiglia la trasformerà in qualcosa di diverso. Ma tra una rima e l’altra riuscirà a trovare la sua strada? (Forse). Età di lettura: da 6 anni.
Recensione
Greta è una bambina curiosa, solare e biricchina. Ama mostrarsi così com'è ma spesso non fa che ricevere rimproveri per la sua vivacità.
La maestra la chiama Capra, i suoi compagni Brutta pulce per non parlare di Pagliaccia, Balena, Piedi a Papera e Terremoto.
Ma ogni volta che qualcuno usa uno di questi appellativi, qualcosa in Greta cambia. La bambina infatti si vede come una capra, una pulce, una pagliaccia e così via. Chi è Greta in realtà? Greta non riesce a comprenderlo, non si sente accettata, se stessa, tutti questi appellativi non fanno altro che destabilizzare la sua identità.
Le autrici Federica Scalona e Federica Gargiulo, attraverso
questo piccolo albo, ci hanno mostrato quanto sia importante essere padroni della propria identità fin da piccoli. Tutti abbiamo un proprio io e per questo non dobbiamo cercare di assomigliare ad altri.
Una lettura consigliata ai più piccoli ma soprattutto anche ai più
grandi affinchè capiscano, che le parole hanno sempre un peso e che anche se a volte siamo un po' titubanti, abbiamo tutti un posto in questo mondo, dobbiamo solo cercarlo...
Nessun commento