Buon pomeriggio readers,
oggi sono qui per presentarvi il settimo appuntamento della Challenge creata da me e Sabrina del blog Reading at Tiffany's, Recensioni a confronto.
Abbiamo
deciso di iniziare questo mese con un bel paranormale.
Se volete seguirci nei prossimi appuntamenti e leggere con noi, sotto troverete il calendario con le letture.
Hercule Poirot ha deciso di concedersi un periodo di riposo in Cornovaglia, quando proprio davanti ai suoi occhi uno sconosciuto attenta alla vita di una bella ragazza. L'investigatore belga è subito pronto a riprendere l'attività: il primo problema da risolvere consiste nel convincere Nicky, vittima di una serie di incidenti quanto meno improbabili, che nonostante l'assenza apparente di motivi qualcuno la vuole veramente uccidere; il secondo sarà risolvere il mistero di un omicidio non commesso. Non ancora, almeno.
Il lettore si ritroverà quindi a seguire le indagini di Poirot e come sempre, ogni personaggio interrogato, sembrerà il vero assassino. Agatha Christie infatti nei suoi libri, amava circondarsi di molti personaggi e tutti, per un motivo o per altro, risultano essere fondamentali ai fini della storia. È impressionante la quantità di sospettati che l'autrice ci mette di fronte e attraverso le indagini di Poirot avremo modo di conoscere tante piccole storie...
Ormai come per Donato Carrisi anche Agatha Christie è diventata una certezza. Al momento ho letto quattro, con questo cinque, suoi libri e ognuno di questi, mi ha tenuta incollata alle sue pagine fino alla fine.
E che dire, la sua scrittura è assolutamente perfetta. Con ironia,
leggerezza ma anche con tanto mistero, Agatha Christie riesce sempre a catturare e coinvolgere il lettore, in una indagine pazzesca.
I suoi intrecci pazzeschi, i personaggi e le strepitose indagine di Poirot, ci terranno fino alla fine con il fiato in sospeso.
Questa volta il famoso Poirot si sta godendo il ben meritato riposo in Cornovaglia con l'amico Hastings quando un nuovo caso sembra proprio cascargli tra le braccia. Tutto nasce con l'incontro con la signorica Nick, giovane ragazza, vittima ultimamente di incidenti davvero peculiari che sembrano tutti orchestrati per toglierle la vita. Questo non fa altro che incuriosire il detective che prende a cuore le disgrazie di Nick e inizia a conoscere le persone che le orbitano intorno, famiglia, amici, pretendenti, cercando una ragione o il movente giusto che può aver spinto a pianificare le trappole mortali.
Per Poirot non si rivela un caso facile e io, con lui, non ho capito chi potesse essere il colpevole rimanendo sorpresa della rivelazione finale che, alla classica maniera, avviene riunendo ogni sospettato nello stesso luogo.
Un libro che mi è proprio piaciuto, la Christie dimostra sapienza sia nella scrittura che nella struttura del caso, riesce sempre ad intrappolare il lettore e arrichirlo di interesse per poi servirgli la verità sul piatto d'argento sotto il naso. Questo è uno di quei libri che appena chiuso induce a ricordare tutte le parti passate per elaborare al meglio la soluzione, come dice lo stesso Poirot, viene voglia di far lavorare le "cellule grigie" che riescono a mettere a posto tutti i tasselli del caso.
Che dire, sono sempre più convinta di voler leggere altre storie di questa autrice e scoprire le nuove avventure di Poirot. Consigliatissimo per chi cerca una lettura veloce ma intrigante e che ovviamente ama i misteri da risolvere.
Nessun commento