Buongiorno Gattolettori,
per diverso tempo la comunità scientifica ha creduto che Rosalind Franklin abbia avuto soltanto un ruolo nella comprensione delle strutture molecolari del DNA e dell'RNA.
la signore del DNA
di Chiara Valentina Segrè
Rosalind nasce a Londra nel 1920 ed è una bambina ‘mostruosamente intelligente’. Si rivela ben presto una brillante studentessa nelle materie scientifiche e una donna di vedute molto moderne. Essere una donna estremamente capace, ma con un carattere determinato e poco incline a compromessi, ostacola il suo lavoro in un ambiente fortemente maschilista. Nel 1953 riesce ad ottenere, una serie di immagini dei singoli filamenti del DNA e a scoprirne così per prima la sua struttura ad elica. Ma due suoi colleghi molto ambiziosi, appropriandosi delle foto di Rosalind, pubblicano l’esito delle sue ricerche e nel 1962 gli stessi Watson e Crick vincono il premio Nobel per la scoperta della doppia elica del DNA, non riconoscendo alla Franklin nessun merito. Età di lettura: da 11 anni.
Oggi sappiamo invece con certezza che il suo fu un ruolo di primissimo piano al punto che potremmo dire che il Nobel - conquistato da Wilkins, Watson e Crick - le fu scippato. Certo non sarebbe stato assegnato postumo ma quantomeno ne andavano riconosciuti i giusti meriti.
Chiara Valentina Segré ce ne regala un ritratto appassionato in Rosalind la signora del DNA, romanzo per ragazze e ragazzi dai 10 anni in su, edito nella collana di narrativa di Coccole Books.
Una lettura molto piacevole che si caratterizza per uno stile di
scrittura fresco e per la rigorosità dei termini utilizzati; non
potrebbe essere altrimenti visto che l'autrice milanese unisce la
passione per la scienza con quella per il mondo de* ragazz*.
Rosalind Franklin è stata una donna indipendente ed
emancipata che ha messo la propria vita a servizio della scienza; di
famiglia ebraica, ha professato una sola fede, quella nel progresso.
Nessun commento