Buongiorno readers,
Emons!Raga in collaborazione con Amnesty International pubblica La Dichiarazione universale DEI DIRITTI UMANI per le ragazze e i ragazzi, un testo di Cai Schmitz-Weicht tradotto in italiano da Federico Castelli Gattinara con illustrazioni di Ka Schmitz. La nostra amica mamma Eliana ci parlerà di questo libro
In questo libro, i due autori, in collaborazione con Amnesty Germania, hanno spiegato i diritti umani ai bambini e alle bambine in termini semplici e li hanno integrati con molti esempi tratti dalla vita di ogni giorno. Per difendere e rivendicare i propri diritti, i giovani devono sapere esattamente quali sono i loro. E quindi i 30 articoli della Dichiarazione universale dei diritti degli umani sono presentati singolarmente nel libro e ogni articolo ha un titolo comprensibile in modo che sia immediatamente chiaro l’argomento. Ogni articolo è anche illustrato con un esempio: ragazze e ragazzi, genitori donne e uomini, coppie dello stesso sesso, persone con e senza disabilità, vecchi e giovani: tutto il mondo è rappresentato. I bambini imparano così che tutte le persone hanno lo stesso valore, non importa come e dove vivano. Questo libro è pensato per riscoprire i 30 articoli insieme ai ragazzi e per individuare i diversi argomenti che ne derivano così che insegnanti e genitori possano affrontarli a scuola e in famiglia. Età di lettura: da 10 anni.
Ma che cos'è questa dichiarazione universale dei diritti
umani? Lo scopriamo nella quarta di copertina: ali per volare, musica
per le proprie orecchie, riparo sicuro: per questo dobbiamo fare in modo
che sempre più bambine e bambini, ragazze e ragazzi la prendano in
visione e ne interiorizzino i princìpi.
Perché la verità è che gli adulti dicono un sacco di cose belle ma nella
realtà questi diritti troppo spesso vengono calpestati.
Ma torniamo al prezioso volume che abbiamo tra le mani: dopo il preambolo - chiamato introduzione - gli articoli si susseguono disposti su una doppia pagina; a sinistra l'illustrazione occupa tutto lo spazio disponibile, a destra troviamo il numero dell' articolo, corredato da un breve testo che, con parole chiare e concise, riassume ai bambini dagli 8 anni in su (ma attenzione: non nuoce alla salute dei più piccoli, potete sottoporla tranquillamente!) quali sono i diritti fondamentali di ogni individuo, a prescindere dal sesso, dalla razza, dalla lingua e dalla religione.
Ogni articolo è prezioso così come ogni individuo: assaporateli
lentamente, soppesando ogni parola e avendo cura di rispettare e far
rispettare ogni singolo diritto.
Nessun commento