Hola readers,
eccomi nuovamente qui per parlarvi di un libro veramente speciale.
E' una storia di fantasia ma si avvicina alla realtà più di quanto
possiate immaginare.
Sete
di Sara Loffredi
Genere: Narrativa
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 16,50 (ebook 9,99)
Pagine: 304
Uscita: 28 febbraio 2023
2055. La mancanza di acqua assilla la Terra e per gli uomini la prosperità è solo un ricordo. Le poche fonti sotterranee rimaste sono sotto controllo militare, mentre la piovana viene venduta al mercato nero. Questo almeno succede a Byzan, la megalopoli in rovina nella quale vivono Edward e Alma. Si sono incontrati per caso, quando lei tirava a campare per strada e lui stava ancora con il nonno venuto dall'Africa, e presto si sono persi. Quando si ritrovano, tempo dopo, lei ha ventun anni e lui diciassette: niente li accomuna, tranne una voce che parla loro in sogno. È quella di Rubedo, incarnazione di Oltre, un misterioso altrove che li invita a partire insieme. Devono cercare la piccola Luna, che abita nella comunità isolata dello Sram, per poi andare tutti insieme alla scoperta della sorgente che ridarà vita alla Terra. Il viaggio degli Arcadiani si rivela essere tante cose insieme: l'avventura di tre ragazzi che imparano a conoscersi, lo sguardo lucido su un mondo in cui la ricchezza tecnologica non può compensare la bellezza di tutto quello che è andato perduto, e al tempo stesso un'esplorazione interiore nel più profondo di se stessi. Con una domanda sottesa: in cosa consiste la salvezza, personale e collettiva?
RECENSIONE
Ecco un libro che mi ha completamente colpita e stupita e se devo dirla
tutta, non mi aspettavo di trovarmi davanti ad una storia così
particolare e originale.
Vi dico solo che ancora adesso non so attribuirgli un genere ben
definito, narrativa, fantasy, o distopico? Fatto sta che la penna di Sara Loffredi ha dato vita ad un romanzo veramente geniale e inusuale.
Edward e Alma si ricontrarono dopo anni e subito si ritrovano ad affrontare una missione complicatissima, partire per ritrovare la piccola Luna che a quanto pare, abita nella comunità isolata dello Sram.Da qui dovranno ripartire per andare alla scoperta della sorgente che, secondo la profezia di Rubedo, l'incarnazione di Oltre, psarà l'unica a ridare vita alla Terra. Riusciranno i nostri tre personaggi a portare a termine questa importantissima missione?
Tutto mi aspettavo da questo libro tranne di ritrovarmi tra le mani, una
storia attuale, disperata e commovente. Una storia quasi apocalittica che ci porterà a temere anche per la nostra povera Terra... che cosa accadrebbe realmente se il mondo fosse colpito da siccità?
È vero i nomi e luoghi da ricordare sono tanti e forse all'inizio ho
anche fatto un po' di fatica ma nel complesso la storia mi ha
entusiasmato moltissimo soprattutto per il world building che è stato
curato dall'autrice in ogni dettaglio. Sarete infatti catapultati in una strepitosa avventura.
Il
viaggio degli Arcadiani infatti si rivela essere tante cose insieme. Insomma Sara Loffredi ha
sicuramente dimostrato di riuscire a catturare attraverso la sua penna, tutti gli amanti del distopico.
Avventura, adrenalina, sentimenti, combattimenti, colpi di scena e tanto
altro ancora, vi attenderanno tra le pagine di questo fantastico libro e
se non è bastata la mia recensione a convicervi, che ne dite della
meravigliosa copertina?
Quindi perchè leggere Sete? È semplice, perchè la determinazione e la forza dei personaggi renderanno il romanzo ancora più intrigante e interessante.
Nessun commento