Buon pomeriggio piccoli lettori,
oggi la nostra amica mamma ci palrerà di una storia carinissima che ha per protagonista una bambina a cui piace tanto disegnare.
A Nice Day
di Cristina Lanotte
Mia ama disegnare. Per trovare l'ispirazione, in una tiepida giornata di fine primavera, decide di inforcare la sua bicicletta e gironzolare per la città, osservando le persone che incrocia per strada e incontrando i suoi amici. "A spasso per la città" è un silent book che racconta il piacere del vagare senza meta, un inno alla capacità di gioire e trarre ispirazione dalla bellezza del quotidiano tran tran della vita in città. Età di lettura: da 4 anni.
Ho incontrato A spasso per la città A NICE DAY di Cristina Lanotte in anteprima alla Bologna Children Book Fair : non avrei saputo immaginare cornice migliore che una città come Bologna in cui, spenti i riflettori sulla fiera, un gruppo nutrito di illustratori ed illustratrici si trastullava in una tiepida giornata invernale a ridosso della primavera a piazza Maggiore, riempiendo gli occhi di bellezza e gli sketchbook di schizzi.
Anche Mia, la protagonista del wordless book targato Storie Cucite, cerca l'ispirazione a spasso per una città percorribile in bicicletta, dove ogni volto o luogo è meritevole di essere ritratto. Scene di vita quotidiana si affacciano alle finestre dei palazzi dai balconi fioriti e potremmo passare più e più ore a scovare i dettagli presenti tra le immagini. Le illustrazioni, talvolta dai tratti appena accennati, si riempiono dell'acquerello di Cristina Lanotte, pennellate dai colori vivaci che sanno di primavera - sembra quasi di sentirne il profumo e l'aria dolce tra le pagine.
Come ogni libro senza parole che si rispetti anche A spasso per la città
racconta non solo di Mia e della sua passione per l'arte ma una
molteplicità di storie parallele, che Mia condensa nel quaderno degli
schizzi che stringe a sé alla fine di una giornata trascorsa a vagare
senza meta alla ricerca del bello che c'è nei luoghi, nelle cose e nelle
persone comuni.
Nessun commento