Buongiorno readers,
un calendario, in costante aggiornamento, dedicato ai festival letterari
del 2023, alle fiere del libro e ai premi assegnati a scrittrici e
scrittori in giro per l’Italia – Lo speciale de ilLibraio.it, ricco di
appuntamenti in tutta Italia
La primavera è alle porte e con essa prende il via anche la stagione dei festival letterari, delle fiere del libro e dei premi assegnati a scrittrici e scrittori in giro per l’Italia (vero che non mancano le rassegne invernali!). Anche il 2023 si prevede ricchissimo di appuntamenti da Nord a Sud, in città e in provincia, al mare, in collina e in montagna.
Quando parliamo di festival letterari e fiere del libro parliamo di manifestazioni frequentate complessivamente da centinaia di migliaia di lettrici e lettori di ogni età, sia semplici appassionati sia addetti ai lavori.
Qui di seguito proponiamo una selezione, in costante aggiornamento e che ovviamente non ha la pretesa di essere esaustiva (impossibile elencare tutte le centinaia di appuntamenti che si tengono ogni anno nel nostro Paese!) di alcune delle rassegne dedicate al mondo della lettura (e della cultura) che si terranno dalla primavera all’inverno 2023.
Un calendario “letterario”, che integreremo di settimana in settimana con nuovi dettagli, utile a prendere nota degli appuntamenti a cui proprio non si vuole mancare, in modo da potersi organizzare con anticipo (a proposito, per segnalare nuovi eventi o aggiornamenti legati alle manifestazioni segnalate, l’indirizzo mail a cui scrivere è digital@illibraio.it).
Festival letterari 2023 – Marzo
Triestebookfest
Il 3 e il 4 marzo avrà luogo una serie di incontri per l’anteprima di Triestebookfest, rassegna sulla poesia, sul mistero e su storie sconfinate per bambini. Su triestebookfest.com è in arrivo il programma con tutti i dettagli.
Feminism
Feminism, la fiera dell’editoria delle donne, si terrà alla Casa Internazionale delle Donne di Roma dal 3 al 6 marzo. Qui il programma della manifestazione, che quest’anno vede le autrici protagoniste di dialoghi che tratteranno di “Corpi, guerra, r/esistenze. Ma soprattutto donna, vita, libertà: le madrine di quest’anno sono idealmente tutte le donne iraniane”. Saranno presenti più di 60 case editrici e un centinaio di autrici. L’evento è anche il primo appuntamento delle celebrazioni per il ventennale di Archivia, la cui collezione comprende 43 fondi archivistici (dai primi decenni del ‘900 ad oggi), una biblioteca di 30mila volumi; pubblicazioni periodiche del femminismo e della cultura di genere nelle sue varie declinazioni, manoscritti, tesi di laurea, 35mila fotografie, manifesti, una fonoteca e una videoteca che abbracciano un arco temporale di 30 anni in cui sono custoditi rari documenti del femminismo degli anni ’70 e del movimento lesbico degli anni ’80.
Book Pride Milano
Dal 10 al 12 marzo, al SuperStudio Maxi di Milano, la settima edizione di Book Pride, fiera nazionale dell’editoria indipendente italiana. Con più di 180 marchi editoriali presenti e circa 300 tra ospiti e autori, protagonisti di 250 incontri. Dettagli e protagonisti nel nostro articolo. Info e programma completo su bookpride.net.
ARTICOLO COMPLETO QUI
Nessun commento