Buongiorno readers,
il rapporto tra letteratura e cinema è solido e duraturo. Il legame tra
queste due discipline è evidente soprattutto nei numerosissimi esempi di
film tratti da libri che hanno fatto la storia del cinema. Per chi ama
entrambe queste forme interpretative, ecco quindi un percorso di
riscoperta di alcuni dei più celebri film tratti da libri della storia…
Il rapporto tra letteratura e cinema è solido e duraturo: libri e film si intrecciano in un gioco di ispirazioni reciproche sin dai tempi della nascita della settima arte, e non si tratta di una relazione che sembra essere destinata a finire.
Il legame tra queste due discipline è evidente soprattutto nei numerosissimi esemplari di film tratti da libri che hanno fatto la storia del cinema. A partire dalla Cenerentola del 1899 girata da Georges Méliès (da molti considerato il primo esempio di adattamento cinematografico), fino alle numerose saghe contemporanee tratte dalle serie fantasy e dai fumetti di supereroi, i film d’ispirazione letteraria sono un genere molto apprezzato dagli spettatori, tanto che molte storie continuano a essere riportate sul grande schermo ogni manciata di anni (ne è un esempio Canto di Natale di Dickens, di cui si contano almeno una ventina di adattamenti).
Ma se da un lato il cinema prende grande ispirazione dalla letteratura, è anche vero il contrario: per esempio alcuni stili narrativi sono molto influenzati dalla velocità e dall’espressività visiva e poco dialogata di alcuni film (pensiamo al principio show, don’t tell), e, seppur più rari, non mancano i libri tratti da sceneggiature originali.
Una volta compresa e apprezzata la diversità dei due mezzi poi, si può finalmente mettere da parte l’annosa questione se sia “meglio il libro o il film”: cinema e letteratura per la loro estrema diversità (di sensi coinvolti, di tempo impiegato, di immediatezza…) non possono essere comparabili, ma nulla vieta di apprezzare entrambe le forme delle proprie storie preferite nelle loro diverse versioni. In fondo, molti appassionati di letteratura o di cinema si sono avvicinati a uno dei due mezzi proprio grazie alla voglia di riscoprire una storia amata anche in altre forme, senza contare poi che, la produzione dell’uno o dell’altro, rende la storia ancora più conosciuta, contribuendo alla sua “immortalità” nell’immaginario comune.
Per chi ama entrambe queste forme interpretative, ecco quindi una lista (che non ha alcuna pretesa di essere esaustiva, sarebbero migliaia i titoli da citare) di alcuni dei migliori film tratti da libri: un percorso di riscoperta, tra audiovisione e lettura, per accompagnare gli appassionati tra i più celebri adattamenti cinematografici e i libri da cui sono stati tratti.
ARTICOLO COMPLETO QUI
Nessun commento