Buongiorno readers,
oggi sono qui per proporvi un altro libro della collana i Primi Classici realizzata dalla casa editrice Pane e Sale.
Il diabolico spettro di Sir Simon si aggira da secoli per le sale dell'antico castello di Canterville, spaventando a morte tutti gli inquilini che osino soggiornare nella sua dimora, ma verrà messo a dura prova dall'arrivo di una scettica famiglia. Solo grazie all'intervento della piccola Virginia, una bimba dolce e dal cuore puro, il fantasma riuscirà a ritrovare finalmente la pace. Età di lettura: da 6 anni.
Grazie alla Challenge #classiciperunanno ho deciso di recuperare qualche classico che da tempo avevo in mente di leggere. Ho voluto quindi leggere la versione un po' più romanzata, perché dedicata ai piccoli lettori, del libro: Il fantasma di Canterville di Oscar Wilde.
Dire che si tratta di un libro horror equivale a commettere un grandissimo errore. Oscar Wilde infatti con il suo Fantasma di Canterville, si è cimentato più su una storia umoristica e divertente in cui un fantasma, Sir Simon, dopo aver spaventanto intere generazioni per secoli, viene considerato quasi una persona qualunque, dall'ultima famiglia che è appena entrata in possesso dell’antica tenuta di Canterville Chase.
Oscar Wilde ci ha così voluto regalare un altro personaggio emblematico, tormentato e malinconico che dopo aver ucciso la moglie, è costretto a vivere per sempre nella colpa. Il racconto è ambientato nell’Inghilterra vittoriana di fine’800 e Oscar Wilde come sempre, ne descrive alla perfezione usi e costumi dell'epoca.
È un romanzo breve, ma coinvolgente, in pochissime pagine infatti saranno tanti gli avvenimenti che vi terranno incollati alle pagine, le illustrazioni poi di Illary Cassasanta e il riadattamento di Caterina Falconi,renderanno il tutto ancora più coinvolgente.
Nessun commento