Buongiorno Gattolettori,
in
occasione del centocinquantesimo dalla morte di Alessandro Manzoni, ecco un'altro bellissimo libro dedicato a lui e alla sua opera.
Genere: Graphic Novel
Editore: Becco Giallo
Prezzo: € 19,00
Pagine: 128
Uscita: 19 maggio 2023
Presso la stamperia di via San Pietro All’Orto di Milano, i lavori tipografici procedono febbrili, alla presenza dell’autore stesso dell’opera: Alessandro Manzoni. Il padre del romanzo storico italiano ha deciso di ripubblicare il suo più grande successo, i Promessi Sposi, in un’edizione illustrata, impegnandosi in prima persona come editore e seguendo tutte le fasi di lavorazione minuziosamente. La missione appare a chiunque improba, soprattutto a livello economico, ma il Manzoni è convinto dell’efficacia della commistione tra immagine e testo e procede spedito, fino a pubblicare l’edizione oggi conosciuta come Quarantana. Il risultato finanziario è un disastro ma l’impatto culturale, inseguito dall’autore con una revisione del testo per renderlo più potabile al popolo, è straordinario: nei vari luoghi d’Italia alcuni borghesi si fanno carico di organizzare letture del romanzo ad uso degli analfabeti del popolo, creando un’immaginario condiviso seminale per la creazione dell’Italia.
Considerato uno dei maggiori romanzieri italiani di tutti i tempi per il suo celebre romanzo I promessi sposi, caposaldo della letteratura italiana, Manzoni ebbe il merito principale di aver gettato le basi per il romanzo moderno e di aver così patrocinato l'unità linguistica italiana.
In
questa autobiografia non autorizzata, grazie ad una scrittura un po'
più moderna e alle illustrazioni che accompagnano ogni tavola, la
storia d'amore tormentata di Renzo e Lucia, diventa una lettura
accessibile a tutti, non solo quindi dedicata alla classe nobile ma anche a quella contadina.
Ambientato nella Lombardia della metà del 1600 il romanzo ha come protagonisti Renzo Tramaglino e Lucia Mondella. I due giovani innamorati stanno per sposarsi ma Don Rodrigo, il cattivo della storia, ordina a Don Abbondio di non celebrare il matrimonio. Da qui inizieranno una serie di eventi che metterà a dura prova i due innamorati ma soprattutto dovranno sfuggire a tutti i modi a Don Rodrigo.
La Graphic novel è
suddivisa in capitoli in cui vengono narrati i momenti
più salienti della ripubblicazione, in
un’edizione illustrata, dei Promessi Sposi. In molti sono convinti che questo si tratti solo uno spreco di soldi e energie, ma Enrichetta, la seconda moglie, è l'unica a credere in lui.
Manzoni però, nonostante le critiche, crede nell’efficacia della commistione tra immagine e testo e per questo decide di proseguire per la sua strada fino a pubblicare l’edizione che oggi conosciamo come Quarantana.
I promessi sposi è un romanzo che pur essendo stato scritto nell'ottocento, è una storia che può essere letta in qualunque tempo. Sicuramente rimarrà per sempre un grande classico che fa riflettere, arrabbiare e sorridere.
È
sempre un piacere rispolverare gli anni scolastici, consiglio quindi la
lettura di questa graphic novel sia per chi vuole fare un tuffo nel passato e
incontrare nuovamente Renzo e Lucia, sia per chi vuole approfondire la conoscenza di Alessandro Manzoni.
Nessun commento