Buon pomeriggio,
oggigiorno i temi dell'ecosostenibilità sono ampiamente trattati e anche
la letteratura, in particolare quella per l'infanzia, può essere
promotrice di questo cambiamento che siamo chiamati ad attuare.
di Davide Calì - Giulio Pastori
«Ma cosa sta arrivando dal mare?» si chiedono gli abitanti dell’isola... strani oggetti che possono tornare utili, forse di valore, magari addirittura tesori restituiti alla luce. «Deve esserci qualcuno dall’altra parte del mare che ha deciso di condividere con noi la sua ricchezza» pensano. Sarà meglio organizzarsi, sono oggetti da collezione, meravigliosi tubi con su scritto «Gusto paprika», lattine di «Cocapiù», scatole di «Ragù alla bolognese». Si contano già i primi collezionisti e operosi manifatturieri pronti a trasformare in gioielli i materiali ricevuti dal mare… una spinta all’economia locale! Solo che questi meravigliosi oggetti non smettono di arrivare, forse bisognerebbe avvisare i generosi benefattori che ce n’è davvero abbastanza. «Ehi laggiù, basta così». Ma i benefattori sembrano non udire la richiesta, forse è meglio rimandare tutto al mittente… la penna sarcastica e tagliente di Davide Calì parla ai più piccoli - e anche ai grandi - di una problematica sempre più urgente che rischia di distruggere il nostro mondo, il tratto materico e inconfondibile di Giulia Pastorino accompagna in modo incisivo e colorato la tematica rendendola accessibile a tutti! Dopo il successo di Quando sarò grande, torna la fortunata coppia Davide Calì - Giulia Pastorino per parlarci in modo divertente ma puntuale di inquinamento e ambiente. Una storia per grandi e piccini per sensibilizzare il lettore a una problematica sempre più urgente e attuale. Età di lettura: da 3 anni.
Dalla collana Carrousel di Clichy una storia di Davide Calì che con un pizzico di ironia punta i riflettori sull'emergenza ambientale: quando la differenziazione ed il riciclo dei rifiuti non bastano più significa che siamo saturi. Bisogna comprendere che è ora di cambiare definitivamente rotta.
Ehi laggiù basta così, con le illustrazioni vivaci di Giulia Pastorino, ci porta su un'isola (non) molto lontana in cui, un bel giorno, dal mare arriva una lattina di ragù alla bolognese. Gli abitanti ne sono entusiasti e ne vogliono sempre di più! All' inizio si contendono questi strani oggetti ma poi ne arrivano altri e altri ancora, insieme a contenitori di ogni sorta e materiali di ogni tipo. Si inizia a collezionarli, riciclarli trasformandoli in pezzi di arredamento o di bigiotteria ma ad un certo punto diventano veramente troppi. E così si inizia a chiedere a questi misteriosi benefattori di smetterla, di non inviare più nulla ma questi sembrano diventati sordi alle richieste degli abitanti dell'isola.
Non resta che.. restituire tutto al mittente!
Allora amiche e amici è chiaro il concetto? Tra qualche anno finiremo seppelliti dai rifiuti se non ci diamo una mossa! Se l'onere delle decisioni e delle strategie da adottare a livello globale spetta a chi ci governa dobbiamo ricordare che la tutela del patrimonio ambientale spetta a tutta la comunità. Ne va della nostra stessa sopravvivenza. Noi consumatori e consumatrici, con acquisti responsabili, possiamo orientare le scelte del mercato. Non dimentichiamolo!
Nessun commento