Buon pomeriggio,
... in mezzo all'erba alta della della savana una tigre dà la caccia ad un'antilope. Ma solo per gioco!
di David Hearn
Una gara a "nascondino" molto particolare è appena iniziata nella giungla: Tigre è forte e feroce e sta dando la caccia ad Antilope; Antilope non è né forte né feroce, ma è molto molto furba. Chi avrà la meglio? Ma soprattutto: Tigre è davvero quella che sembra? Un libro senza parole divertente e spiritoso, che parla di amicizia e che l'illustratore David Hearn ha scelto di dedicare a tutti coloro che si fingono feroci, ma che sotto sotto lo fanno per gioco. Vincitore del Silent Book Contest Junior 2020. Età di lettura: 3 anni.
Il libro che vi racconto oggi è Nascondino di David Hearn, vincitore del primo Silent Book Contest Junior 2020 - Gianni De Conno Award.
Proprio dal 2020 infatti 110 bambine e bambini di 6 classi elementari sono chiamati a scegliere, tra i 12 finalisti scelti dalla giuria internazionale presieduta da Walter Fochesato, il vincitore della sezione Junior.
Edito come sempre da Carthusia nel solito grande formato quadrato con le pagine di ampio respiro, il libro si sviluppa seguendo il gioco della strana coppia da varie prospettive: l'autore si diverte a seguire i personaggi anche dall'alto, alternando come in un film alle riprese aeree campi medi, primi e primissimi piani.
Una tigre dallo sguardo penetrante si avvicina di soppiatto ad un'antilope allontanatasi dal suo branco ma quando crede di aver raggiunto la sua preda... Si trova davanti un nasuto signore con i baffi! E poi un'infermiera, un clown.. il tutto si svolge tra lo sconcerto e la meraviglia della tigre, che saprà ribaltare a suo favore la situazione.
Ma anche questa volta non tutto è come sembra!
Per scoprire come va a finire non resta che immergersi tra le pagine e far galoppare la propria fantasia correndo dietro alla tigre e all'antilope!
Nessun commento