Buon pomeriggio,
in un mondo che va sempre di fretta - dove quello che viene pubblicato
oggi è già vecchio domani - è bello fermarsi e riscoprire chicche
provenienti da un passato non troppo lontano.
di Lieve Baeten
Un giorno davanti a casa Lotje trova una valigia. Ovviamente vuole sapere a tutti i costi cosa c'è dentro. "Abracadabra, fa in fretta - apriti subito valigetta!". Ma sembra che questa non sia la formula magica giusta. Quale segreto nasconde? Età di lettura: da 3 anni.
Quella furba di Lotje di Lieve Baeten è l'ultimo albo dell'autrice belga che ha come protagonista la simpatica befana Lotjje, pubblicato postumo ad opera del figlio Wieste Fossey.
In Italia il libro è arrivato nel 2003 grazie ad AER edizionij, che ha pubblicato anche gli altri quattro titoli della serie.
Di quello che abbiamo tra le mani Lieve Baten, prima di perdere la vita improvvisamente in un incidente stradale, aveva ultimato il testo ma alcune immagini erano solo schizzi abbozzati. Il figlio Wieste, però, esperto in grafica multimediale, è riuscito a portare a compimento il sogno della madre che desiderava fare arrivare questo libro tra le mani di tanti bambini e bambine.
Dai riguardi una luna ci sorride: sarà forse l'autrice da lassù?
Al suo risveglio, dopo aver portato a termine tutte le sue faccende - minuziosamente illustrate da Lieve Baten - Lotje trova una misteriosa valigia fuori la porta. Ma questa non ne vuole proprio sapere di aprirsi, neppure con la magia!
La piccola befana prova a chiedere aiuto in giro ma tutte le adulte la invitano ad aspettare di "diventare grande".
Lotje e il suo gattino Poes se ne tornano a casa ma quella furbacchiona non intende arrendersi... decide di provare un'ultima volta e, sorpresa! Questa volta riesce nell' intento: nella valigia trova un biglietto con delle istruzioni e una mappa: dove la condurrà? La Befana maestra proprio non se l'aspettava che arrivasse ma Lotje dimostra di essere diventata grande e furba.
Tra le illustrazioni ricche di dettagli troviamo anche tre alette che si aprono al pronunciarsi della formula magica da parte di Lotje.
Lieve Baten ci ha lasciato così, all'improvviso, ma con una grande eredità: l'invito a non demordere mai e credere sempre in sé stessi.
Un prezioso dono per ogni bambina e bambino.
Nessun commento