Buongiorno miei piccoli lettori,
oggi la nostra amica Eliana ci racconta una
e Uccellino
di Ed Vere
Nel terzo volume della serie, Max instaura un legame che rischia di venire immediatamente rovinato da una legge di natura. Vorrebbe fare amicizia con Uccellino. Ma la regola dice che i gatti danno la caccia agli uccelli e il suo nuovo amico sembra proprio uno spuntino appetitoso. Ma c’è un’altra regola della natura: gli amici non si mangiano tra loro: si divertono insieme e si aiutano a vicenda. Così, i due stringono un patto. Max insegnerà a Uccellino a volare e in cambio, alla fine, forse potranno riparlare di quella faccenda dello spuntino appetitoso… Max e Uccellino passano ore, giorni a distendere ali, zampe e a sbatterle. Provano incessantemente eppure non succede nulla. Poi, finalmente, con l’aiuto di un piccione, una mattina all'alba Uccellino vola. “Grazie per avermi insegnato a volare”, dice Uccellino. “È a questo che servono gli amici”, risponde Max. “Ma un patto è un patto. E adesso tu vorrai mangiarmi…”. A dire il vero, Max si era completamente dimenticato della faccenda... Età di lettura: da 2 anni.
In mezzo all'erba alta della della savana una tigre dà la caccia ad un'antilope. Ma solo per gioco!
Il libro che vi racconto oggi è Nascondino di David Hearn, vincitore del primo Silent Book Contest Junior 2020 - Gianni De Conno Award.
Proprio dal 2020 infatti 110 bambine e bambini di 6 classi elementari sono chiamati a scegliere, tra i 12 finalisti scelti dalla giuria internazionale presieduta da Walter Fochesato, il vincitore della sezione Junior.
Edito come sempre da Carthusia nel solito grande formato quadrato con le pagine di ampio respiro, il libro si sviluppa seguendo il gioco della strana coppia da varie prospettive: l'autore si diverte a seguire i personaggi anche dall'alto, alternando come in un film alle riprese aeree campi medi, primi e primissimi piani.
Una tigre dallo sguardo penetrante si avvicina di soppiatto ad un'antilope allontanatasi dal suo branco ma quando crede di aver raggiunto la sua preda... Si trova davanti un nasuto signore con i baffi! E poi un'infermiera, un clown.. il tutto si svolge tra lo sconcerto e la meraviglia della tigre, che saprà ribaltare a suo favore la situazione.
Ma anche questa volta non tutto è come sembra!
Per scoprire come va a finire non resta che immergersi tra le pagine e far galoppare la propria fantasia correndo dietro alla tigre e all'antilope!
Nessun commento