Buon pomeriggio,
Guai a chi tocca le mie fragole! di Aino-Maija Mestola racconta, con tutta la delicatezza propria dell'acquerello, una storia di condivisione ed accoglienza.
di Aino-Maija Metsola
Dalla Finlandia, una storia che ci mostra come tutto sia più bello quando si condivide. La topolina Irma è orgogliosa delle sue fragole, che coltiva con tanto amore e dedizione. Ma c’è qualcuno che nottetempo gliele mordicchia tutte. Chi osa rubare nel giardino di Irma? "Guai a chi tocca le mie fragole!" parla di condivisione, di superamento dei pregiudizi, di compassione. È una storia piena di speranza e di tenerezza. Le splendide illustrazioni ad acquerello dell’artista finlandese Aino-Maija Metsola, vincitrice del Finlandia Junior Prize nel 2009, evocano la meravigliosa varietà dei colori della natura. Età di lettura: da 3 anni.
L'albo, pubblicato in Italia da Lindsau Junior, condensa in poche pagine emozioni e sentimenti opposti: rabbia e tenerezza, solitudine e condivisione, disperazione e speranza.
La topolina Irma custodisce gelosamente il suo giardino: nulla le dà più soddisfazione che curare il suo orticello e veder crescere i frutti che pianta.
E quando scopre che qualcuno di nascosto mangia le sue fragole va su tutte le furie, dimostrandosi disposta a tutto pur di stanare l'intruso.
Cosa farà una volta che lo avrà scoperto?
Un libro potente che silenziosamente parla al cuore di bambine e bambini ma non solo: talvolta siamo così affannati a curare il nostro orticello da non accorgerci della sofferenza altrui. E prendersi cura degli altri può essere anche l'antidoto contro la solitudine che talvolta si attanaglia nel nostro cuore.
Nessun commento