Il nuovo gioco di carte collezionabili Disney Lorcana è andato sold out in pochissime ore. Diamo uno sguardo a questo nuovo mondo targato Revensburger.
DISNEY LORCANA
Un gioco di carte con i personaggi Disney? Fatto! Forse è troppo presto per dire se sarà un buon gioco o meno, se prenderà i giocatori come altri secolari giochi di carte già esistenti. Per il momento il primo approccio al gioco non è affatto male.
Per prima cosa, facciamo una panoramica sul gioco - che ricordiamo essere, al momento, solo in inglese:
Come si gioca a Lorcana?
Lorcana è un gioco di carte competitivo che può essere giocato da due o più giocatori. Ciascun partecipante dà battaglia a tutti gli altri con un mazzo personalizzato da almeno 60 carte, che crea in completa libertà. Ogni mazzo contiene Personaggi, Oggetti e Azioni che riprendono volti noti e situazioni dei lungometraggi Disney, e non solo: accanto alle loro rappresentazioni classiche, Lorcana propone tutta una serie di versioni alternative, anche inedite, dei protagonisti Disney.
Per vincere una partita a Lorcana, i giocatori dovranno fare a gara per raccogliere per primi 20 punti leggenda (in originale, lore). I punti possono essere raccolti nei modi più disparati, ma li principale è inviare i propri personaggi all'Avventura (Quest, in inglese)
I Personaggi possono essere usati per sfidarne altri in battaglia, gli Oggetti possono potenziare la propria squadra o ostacolare l’avversario, le Azioni possono scatenare effetti potenti e sconvolgenti e ribaltare la partita da un momento all’altro.
Per fare tutto ciò, ai giocatori serviranno molte risorse. Queste vengono raccolte da un Calamaio magico, dal quale i giocatori possono attingere Inchiostro da usare per giocare carte, attivare Abilità e molto altro.
Senza scendere troppo nei dettagli reperibili facilmente online e sul sito ufficiale, Lorcana al momento dispone di tre mazzi base, ognuno con due colori diversi: Ambra e Ametista, Acciaio e Rubino, Smeraldo e Zaffiro. Al mazzo base del First Chapter è possibile aggiungere le carte collezionabili tramite le buste di espansione.
Dunque, qual è la prima impressione? Le carte sono molto carine visivamente, a iniziare dal packaging che ha quel "non so che" di mistero e magia, colori violetto/blu/rosato che acchiappano l'occhio. Gli accessori al momento disponibili non sono tantissimi, ma quello Stitch in copertina sull'album sicuramente attira tutti i fan Disney. Il gioco all'inizio può sembrare complicato per chi si approccia per la prima volta a questo tipo di gioco di carte collezionabili (sicuramente non per i giocatori incalliti!). Ma più si entra nel vivo della partita e più si capiscono i meccanismi, col risultato di passare qualche ora piacevole e in compagnia di personaggi a cui siamo affezionati da tanto.
Lorcana promette bene, presto ci saranno le nuove ristampe e si parla già di un secondo capitolo per il gioco. Aspettiamo e vediamo!
Nessun commento