Buon pomeriggio miei piccoli lettori,
Come si racconta l'amore tra mamma e figlə?
di Claire Lebourg
Illustrazioni ad acquerello ritraggono con delicatezza l’intimità di una famiglia ed esprimono tutta la dolcezza dei sentimenti di una mamma che racconta al suo pulcino come si è sentita quando ha visto il suo primo sorriso, come lo immagina ogni volta che sono lontani, cosa prova quando lui ha un incubo e lei lo stringe a sé con la sua ala… così. Un meccanismo narrativo semplice, eppure coinvolgente e potentissimo, da cui scaturisce una sorprendente magia, che consente ai piccoli di leggere nel cuore dei genitori, e agli adulti di manifestare il loro amore ai bambini. Un libro ideale per ripercorrere le loro prime volte. Dalla venuta al mondo al primo sorriso, dalla pappa al momento della nanna, dai giochi alle passeggiate, tanti momenti di vita quotidiana in cui riconoscersi, colorando il racconto di emozione. Da consigliare o regalare a chi aspetta un bambino, ma anche da leggere insieme a fratellini e sorelline più grandi, quando arriva in casa un nuovo nato. Età di lettura: da 2 anni.
Come si racconta l'amore tra mamma e figlə?
Così..!
Un albo di Claire Lebourg, targato Lapis edizioni, che descrive, con poche parole ed illustrazioni delicate, emozioni e momenti di una vita quotidiana tanto semplice quanto straordinaria.
Il mondo adulto dà voce ai propri sentimenti: come si sente una mamma al primo incontro, al primo sorriso o alla prima "bua"?
Serenità, gioia, tristezza, non vengono mai nominate ma percepite chiaramente durante un viaggio tra le piccole routine quotidiane: dalla pappa al bagnetto, dal gioco alla lettura, dai momenti di separazione a quelli in cui finalmente si torna a stare insieme, scacciando via con un colpo d'ala quelli brutti!
Un libro da sfogliare insieme, per cogliere le sfumature di un rapporto speciale attraverso delicate pennellate di colore che occupano ora una piccola porzione di foglio bianco, ora la pagina intera, ora campeggiano sulla doppia pagina... Così!
Nessun commento