. PROGETTO INFANZIA: SETTENOVE DUE IN UNO - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: SETTENOVE DUE IN UNO - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: SETTENOVE DUE IN UNO

Buongiorno,
cosa succede quando la casa editrice Settenove incontra la SIS, società delle storiche italiane?
Nasce la collana Storie nella Storia.


Settenove due in uno
 
RecensionE
 

Altri sguardi, nuovi racconti è il sottotitolo di ogni volume e sintetizza perfettamente la mission di questa collana: aprire gli occhi per vedere quello che fino ad oggi non abbiamo potuto, o voluto, vedere. Assumere altri punti di vista per riscrivere la storia. Una storia raddrizzata come si legge nell'aletta anteriore, di cui cogliamo l'incipit:

 

"Immaginate se un matematico tentasse di risolvere un'equazione usando soltanto numeri dispari, un pittore preparasse la sua tavolozza senza usare il rosso e il giallo, un poeta componesse versi con parole senza vocali..."

 

Quando studiamo la storia parliamo solo e soltanto di uomini. Uomini primitivi, uomini dell'età greco romana, uomini medievali. E le donne? Le bambine e i bambini? Dov'erano mentre gli uomini facevano la storia

 

Le donne che si sono guadagnate le pagine dei libri di storia sono di solito state relegate in paragrafetti o alla fine dei capitoli. E comunque si parla sempre e solo di personalità emerse per caratteristiche peculiari.

 

L'ambizioso progetto di questa collana fortemente voluta dall'editrice Monica Martinelli è quello di restituire il giusto spazio a chi per secoli è stato volutamente tenuto ai margini del racconto.

 

E qui entra in campo il prezioso lavoro delle storiche: come detective interrogano i testimoni (ad esempio le fonti scritte) e ricostruiscono i fatti al netto di quelle che potevano essere le opinioni personali e le influenze del modo di pensare in quel determinato periodo.

 

Le porte delle scuole si stanno aprendo in tutta Italia ed il corpo docenti ha un'occasione imperdibile per presentare la storia finalmente da un punto di vista non androcentrico. 

 

Se volete saperne di più e siete di Bologna o vi trovate a passare da lì non perdetevi il terzo appuntamento della rassegna Serrenove, un ciclo di incontri organizzato da Kilowatt e Settenove, stasera alle 19:30 alle Serre dei Giardini Margherita.

 

Il focus di questo incontro ruota proprio intorno alla presentazione della collana Storie nella Storia e vede, tra le altre, la presenza di Elisabetta Serafini, coordinatrice della collana e curatrice del volume Preistoria. Altri sguardi, nuovi racconti e Caterina Di Paolo, illustratrice dei volumi.

Nessun commento

Powered by Blogger.