Hola readers,
grazie alla Kleiner Flug sono qui per parlarvi di una graphic novel molto emozionante e intensa ma soprattutto di un personaggio, Vittoria Colonna, che ho avuto modo di conoscere grazie alla bravura di Giovanni Chiarini e Chiara Raimondi.
Vittoria Colonna
La gente fenice
di Chiarini - Raimondi
di Chiarini - Raimondi
Editore: Kleiner Flug
Prezzo: € 15,00
LINK acquisto QUI
LINK acquisto QUI
A seguito della perdita del marito, la nobile Vittoria Colonna si ritira dalla vita pubblica. Ad aiutarla a superare il lutto sarà l’arte che le permetterà di riscoprirsi poetessa straordinaria e le darà la forza di affrontare un’imminente guerra contro la sua famiglia. Vittoria Colonna “muore” tra le ceneri del suo dolore ma, come una fenice, è destinata a rinascere. Ad accendere la fiamma non sarà la violenza della spada ma la delicatezza della poesia.
RECENSIONE
Probabilmente se non esistessero le graphic novel, non avrei avuto la possibilità di approfondire tanti di quei personaggi storici che spesso vengono solo menzionati nei libri di storia.
Appena
la casa editrice Kleiner Flug mi ha inviato la graphic novel
dedicata a Vittoria Colonna, mi sono infatti subito incuriosita. Che cosa ha mai fatto Vittoria Colonna da meritarsi addirittura una biografia?
Appartenente ad una delle famiglie più prestigiose e potenti di Italia, Vittoria Colonna aveva appena tre anni quando fu promessa in matrimonio a Ferrante d’Avalos ma nonostante il matrimonio combinato, tra i due c'era un profondo affetto tanto che quando Ferrante morì in battaglia, Vittoria cadde in depressione.
Vittoria decise di entrare in convento ma ordini del Papa, gli impedirono di prendere i voti. Iniziò così a onorare la memoria del marito, attraverso la poesia, nella quale divenne sempre più evidente il misticismo; le sue poesie segnano la fondazione
del ‘petrarchismo sacro’, un genere letterario che riscuoterà molto
successo.
Non
si può però diventare cavalieri stando allo specchio e quando a
Francesco si presenta l'occasione, ecco che lo vediamo prima partire per
la guerra e poi per le Crociate pur di entrare nelle grazie del Papa.
Con entusiasmo Francesco cavalca verso la gloria ma la guerra e il suo
spirito battagliero, si scontrano ben presto con la sua salute piuttosto
cagionevole.
Ho trovato questa graphic novel molto toccante,
intensa e coinvolgente, qualche volta mi sono un po' persa tra le tavole, non conoscendo la storia di Vittoria, qualche cosa non mi è stata subito chiara ma è riuscita lo stesso a coinvolgermi.
Anche la scelta
dei colori è molto singolare si ha l'impressione che il tutto sembra svolgersi di notte o di nascosto e solo il giallo ocra è una presenza costante.
Anche se non siete amanti dei personaggi che hanno reso l'Italia importante, per semplice curiosità ma sopratutto per una vostra
richezza culturare, questo è un prodotto che, se amate i fumetti e le graphic
novel, vi consiglio assolutamente di acquistare e conservare nella
vostra libreria.
Nessun commento