Buongiorno Gattolettrici e Gattolettori,
sì avvicina la notte più
paurosa dell' anno... che letture state preparando per i vostri piccoli
mostri? Ecco una piccola carrellata delle nostre!
A proposito, ma siete del team "Halloween sì!!!" o del team "Halloween è una festa pagana importata che non appartiene alla nostra tradizione culturale" ?!?
Io sono del parere che sia bello conoscere e rispettare tutte le tradizioni... e poi mi diverte vedere bambine e bambini che animano le strade con i loro sorrisi più spaventosi!
Ma torniamo alle nostre letture.. conoscete la collana Ossaspasso di Camelozampa?
Pochi giorni fa è uscito il quarto titolo che ha come protagonisti Scheletro grande e scheletro piccolo: Notte di Botte, della coppia Allan Alhberg e André Amstutz, con la traduzione di Chiara Carminati. Font in alta leggibilità e illustrazioni dai colori brillanti su sfondo nero per raccontare le disavventure di questi scheletri un po' bizzarri: insomma, ci sono tutti gli ingredienti per una serata davvero spassosa! E se vi siete persi gli altri titoli vi suggerisco di recuperarli!
Saliamo leggermente con l'età e torniamo indietro di qualche anno per incontrare Tenebrossa di Jean-Luc Fromental illustrato da Joëlle Jolivet. Misteri e risate tra le pagine di questo libro in rima pubblicato da Orecchio Acerbo, la cui la sopraccoperta si trasforma in un enorme poster per imparare i nomi di tutte le ossa del corpo!
Che dire della serie di Mortina, la piccola zombie nata dalla penna di Barbara Cantini edita da Mondadori? Tutti i libri si prestano per l'occasione ma vi suggerisco un titolo ad hoc per questa serata: Mortina. Una notte spaventosamente divertente.
Chiudiamo con una proposta di Nomos edizioni uscita lo scorso anno: Zucca Osso e Pelliccia. Non fanno paura a nessuno del mitico Davide Calì illustrato da Stefano Martinuz. Riusciranno i nostri eroi a far capire a tutti che sono loro i veri mostri?
Mi raccomando fateci sapere quali sono i vostri libri di Halloween preferiti!
Nessun commento