Buon pomeriggio miei piccoli lettori,
Pulce edizioni recupera un grande classico della letteratura svedese, L'uovo di sole di Elsa Beskow,
e lo riporta sugli scaffali delle nostre librerie. La casa editrice
romagnola, sempre attenta alle esigenze di bambine e bambini, sceglie
per il testo un carattere stampato maiuscolo che favorisce la lettura
autonoma e lo arricchisce del QR code che consente l'ascolto
dell'audiolibro.
di Elsa Beskow
Un misterioso uovo arancione è caduto nel bosco e lo trova una piccola fata curiosa che pensa sia indiscutibilmente un uovo di sole. Il bosco viene attraversato dalla notizia e la storia si dipana con leggerezza, mistero e senso dell’umorismo. Le illustrazioni intense e vibranti ci portano a passeggiare insieme ai personaggi in una foresta nordica in cui a tratti sembra di sentire anche la brezza del vento e il profumo del muschio. Un classico imperdibile del 1932. Età di lettura: da 4 anni.
La traduzione di Verba Manenti restituisce ai nomi di alcuni personaggi un'autenticità che forse era mancata nella precedente: Kotte e Krokrot, ad esempio, rendono di certo molto meglio l'idea di Pignetto e Radice Curva
In questo autunno che inizia a decollare è una lettura perfetta per trastullarsi ancora un po' nell'atmosfera estiva, l'atmosfera nordica di un bosco popolato di creature magiche: natura ed elfi, due topos della letteratura svedese.
Una letteratura che coltiva l'incanto e la meraviglia con testi fiabeschi e minuziose immagini ad altezza di bambin*.
L' elfa gentile accoglie ogni stagione con balli e danze ma l' estate no: quella è fatta per esplorare. Durante le sue perlustrazioni trova nella foresta un uovo misterioso; solitamente si prodiga per restituire le uova alle legittime proprietarie ma questo sembra caduto nientepopodimeno che.. dal sole! La notizia si diffonde rapidamente tra i suoi amici e curiosità e sospetto iniziano a serpeggiare all'interno della bizzarra combriccola: il contenuto di quest'uovo sarà pericoloso per il bosco?
Per scoprirlo non vi resta che immergervi tra le tavole che riflettono i toni cupi e al contempo caldi del sottobosco, che rendono questa lettura un toccasana per il cuore di adult* e piccin*.
Nessun commento