. RECENSIONE: COME DUE PIANETI DI MASSE78 - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: COME DUE PIANETI DI MASSE78 - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: COME DUE PIANETI DI MASSE78

Buongiorno readers,
che ne dite di una lettura piacevolee rilassante? Allora venite a conoscere il libro di esordio di Masse78

Come due pianeti
di Masse78
                                                      

Genere:
Narrativa
Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: € 17,90
Pagine: 224
Uscita: 19 settembre 2023

E se bastasse un attimo per rompere l’equilibrio dell’intero universo e far cambiare orbita ai pianeti? È quello che si domanda Marco, un trentenne come tanti, intrappolato in una vita che non riconosce davvero come sua. Fin da ragazzino, Marco ha sempre saputo di non essere destinato a crescere nel piccolo paese del Sud in cui è nato. Così, dopo il diploma, con l’aiuto del professore di italiano e la benedizione dei genitori, si lascia tutto alle spalle e si trasferisce a Milano. La sua vita cambia radicalmente: l’università, le amicizie, il lavoro e poi l’incontro con Francesca, che stravolge ogni certezza e diventa la sua compagna. Nuove dimensioni, ricche di sogni e speranze, lasciano un sapore di incompiuto, di attese sospese. Per Marco tutto è come offuscato, incerto, spento. Un giorno, però, irrompe nella sua vita qualcosa di totalmente imprevisto: Marco scopre di essere l’unico erede del professore del liceo che tanto gli si era affezionato. Si ritrova così su un treno che lo riporta proprio nel paese da cui era scappato molti anni prima. Insieme a lui, come sempre, Francesca. Ad aspettarli non c’è il futuro che tanto si sono immaginati, ma il passato: vecchi dubbi ed emozioni ancora vive, questa volta da vivere fino in fondo. Una storia di ricerca e di continui inizi, una riflessione su come sia difficile trovare il proprio posto nel mondo. Perché, a volte, cercare la propria strada significa smarrire se stessi e chi si ama per poi ritrovarsi.
RECENSIONE

Se avete voglia di leggere una storia piacevole, a tratti anche divertente ma che parli di seconde possbilità e sfide, allora Come due pianeti, è il libro che fa per voi.
"Niente è per caso" è un mantra che ormai mi ripeto ogni giorno della vita. Se una cosa è andata in un certo modo, probabilmente doveva andare così!

Non so, forse anche Marco, il protagonista di questa bellissima storia, ha percepito il mio stesso pensiero. In fondo basta un secondo, o un semplice attimo, per rompere l'equilibrio di un intero universo e far cambiare orbita ai pianeti, giusto? Marco in passato ha saputo fare delle scelte coraggiose, ha lasciato il suo piccolo paesino del Sud per trasferirsi nell'eccentrica Milano. In poco tempo ha trovato una casa, un lavoro e un ragazza: Francesca.
 
I due ormai convivono da anni, ognuno con il suo lavoro e ognuno con il proprio modo di affrontare la vita. La loro storia ma soprattutto la loro quotidianità, sembra essersi fermata. È diventato tutto piatto, incerto e perchè no... anche noioso. Una telefonata però scuote la vita di entrambi. Il professore di Italiano di Marco, quello che lo ha convinto a lasciare tutto e a partire e che è stato per il ragazzo, una figura fondamentale durante l'adolescenza, è morto.

Marco è dispiaciuto, infondo ha perso un grande amico ma ciò che porterà il vero scossone nella sua vita e quella di Francesca è ciò che il professore lascia al ragazzo: un immobile di quattro livelli per un totale di duecentonovantasei metri quadri.
Sarà proprio l'inaspettata eredità a fare da sfondo a questo carinissimo esordio di Masse78. Quando Francesca ma soprattutto Marco, si ritroveranno a dover scegliere se cambiare la propria vita o proseguire con quella inetta di prima, la loro storia subirà un grosso scossone.
 
Non voglio dilungarmi oltre perché le storie così devono essere assaporate piano piano ma posso dirvi che, per chi è alla ricerca di una lettura leggera, emozionante e dolce, consiglio assolutamente questo libro.
La narrazione è scorrevole e i personaggi sono così ben strutturati che Marco vi entrerà nel cuore. In conclusione Come due pianeti è stata una lettura molto carina e piacevole... e poi non trovate anche voi che le storie d'amore sono come i pianeti?
 

Siamo come due pianeti, ci allontaniamo con la consapevolezza di riavvicinarci

 


Nessun commento

Powered by Blogger.