Buongiorno readers,
in un momento storico particolarmente difficile, segnato dalla guerra,
un’ampia selezione di nuovi libri da leggere in occasione del Giorno
della Memoria 2024: tra romanzi, saggi e testi biografici, per ricordare
gli ebrei vittime della Shoah e le altre vittime del nazismo
(Tratto dall'articolo IL libraio QUI)
Il 27 gennaio viene ricordata la liberazione da parte delle truppe dell’Armata Rossa del campo di concentramento di Auschwitz. Era il 27 gennaio 1945, e la sconfitta del nazismo era ormai vicina…
Il Giorno della Memoria 2024 quest’anno arriva in un contesto molto particolare, segnato da un clima di guerra e divisione. Al tempo stesso, il motto “leggere per non dimenticare“, se possibile, assume un valore ancora più grande.
Non a caso, il Giorno della Memoria ancora una volta è accompagnato dalla pubblicazione di numerosi libri a tema tra saggi, romanzi, racconti, (auto)biografie, testi per bambini e ragazzi.
Quella che proponiamo qui di seguito è una selezione (in cui i titoli non sono proposti in ordine di importanza) di alcuni nuovi libri pubblicati in occasione del Giorno della Memoria 2024, per ricordare non solo gli ebrei vittime della Shoah, ma anche le tantissime persone perseguitate dal Terzo Reich per motivi politici o di razza, tra cui rom, disabili, omosessuali, testimoni di Geova, oppositori politici… Un percorso di lettura per conoscere, e riflettere (anche sul complesso presente).
LISTA COMPLETA DEI LIBRI QUI
Nessun commento